Incredibile Scafati: sconfitta con Cremona, dopo aver toccato anche il +20

Scafati - Cremona - +20

Alla Beta Ricambi Arena Cremona si impone 112-121, Scafati perde dopo essere stata sul +20 nel secondo quarto.

Dopo 2 vittorie consecutive la Givova Scafati torna a perdere, sconfitta che fa male al morale visto anche il +20 maturato nei primi due quarti di gioco. Brava Cremona a crederci nella rimonta e a portare a casa i 2 punti dopo 2 overtime.

Subito prima novità per coach Sacripanti. Il nuovo acquisto Strelnieks scelto nei 12 al posto della guardia Lottie. Sblocca il match Cremona con il suo centro, Scafati risponde con Rivers. Ritmi bassi nei primi minuti e percentuali molto basse per entrambe le squadre. Dopo 4 minuti il punteggio è sul 7-7 con gli attacchi che iniziano a sbloccarsi.
3 triple di capitan Rossato portano avanti i suoi sul 17-12. Prime prove di allungo per i padroni di casa. Al minuto 7 fa il suo esordio in maglia gialloblù Strelnieks. Per gli ospiti è Zegarowski a guidare suoi in attacco. 25-21 primo Quarto.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 9-3 per la givova chiuso da McCullough con la tripla.
La triple di Gentile e Robinson portano i gialloblù sul +15. Scafati continua a difendere bene e aumenta il parziale toccando anche il +20 con Cremona che non riesce a reagire. Nei minuti che separano le due squadre dall’intervallo succede poco o nulla: si va al riposo sul 53-35.

Adrian, Zegarowski e Lacey in avvio di ripresa provano a riaprire la gara (53-45 al 23’). Coach Sacripanti chiama time-out, ma Cremona continua a dominare (54-47 al 24′). I gialloblù continuano a difendere male e non trovare la via del canestro. Cremona ne approfitta e si porta sul -6 (56-50 al 24’). Coach Sacripanti prova a ruotare gli uomini a sua disposizione. L’inerzia però resta a favore degli ospiti che agguantano il pareggio. (56-56 al 27’, parziale di 3-21). Una tripla di Eboua sancisce il vantaggio cremonese al 28’ (58-59). La sfida è ufficialmente riaperta, con la terza sirena che suona sul 64-66.

Nell’ultimo quarto Robinson e Logan provano a mettersi la squadre sulle spalle(81-76 al 37’). Ad un minuto dalla fine gli ospiti recuperano e si portano a -1 (85-84). Scafati gioca con troppa ansia i possessi finali. Sulla sirena conclusiva il punteggio dice 87-87, si va all’overtime.

L’equilibrio la fa da padrone anche nel periodo supplementare (91-91 al 42’). Zegarowski e i suoi sono bravi a non andare mai a vuoto in ogni azione d’attacco, trovando il canestro sia in azione che dalla lunetta. I centri di Robinson servono per allungare la vita di una sfida che a pochi secondi dal termine vede avanti gli ospiti 98-103. La Givova non smette mai di crederci e, grazie ai canestri di Pinkins e Logan, riesce ad impattare 105-105, rinviando tutto di un ulteriore over time.

Mentre Scafati litiga con il ferro, Golden e Denegri portano Cremona avanti 105-113 al 48’. La partita finisce praticamente qui, i gialloblù non hanno più energie e tempo per azzerare il passivo, nonostante il ricorso al fallo sistematico. Appartsi anche molto provati fisicamente, i gialloblù cedono. Arriva così il successo della Vanoli Cremona col risultato finale di 112-121.

Le dichiarazioni

Il capo allenatore Stefano “Pino” Sacripanti: «Abbiamo fatto due buoni quarti. Nel primo e nel secondo infatti siamo stati bravi in difesa e siamo andati a canestro con diversi atleti, riuscendo a giocare sia con il pick and roll che in uscita dai blocchi in maniera consistente. Nel terzo quarto abbiamo patito il loro ritorno, prendendo delle bombe e non mostrando la giusta vitalità per poterli contrastare, sia per motivi fisici sia per la rabbia, perché non siamo riusciti a contrastare i loro tiri da tre punti, che ci hanno fatto particolarmente male. La gara poi ha ripreso il suo andamento, siamo stati punto a punto, perdendo solo su episodi, sbagliando qualche tiro libero di troppo e prendendo qualche canestro di altissimo livello da parte loro».

Lascia un commento