Givova Scafati scatenata sul mercato, ufficiali Gray e Mason

Givova Scafati - mercato

Givova Scafati sempre più regina del mercato LBA, piazza due super colpi: Gray ex Mvp e campione dell’EuroCup e Mason ex NBA.

Givova Scafati protagonista, per ora, di questo mercato estivo. Dopo l’addio e il saluto all’ormai ex capitano gialloblù Riccardo Rossato, Scafati piazza due colpi super importanti. In arrivo la guardia Rob Gray, ’ex MVP e campione EuroCup, e il play Frank Mason. I due americani saranno pronti dalla prossima stagione a calcare il parquet delle Beta Ricambi Arena.

I due alla corte di coach Nicola

Gray è un attaccante micidiale in situazioni di 1vs1, una guardia realizzatrice di 185 cm per 82 kg, abile nel creare soluzioni vantaggiose nella metà campo offensiva per sé e per i compagni. Nato nel 1994 a Forest City, si afferma cestisticamente oltreoceano presso l’Università di Houston, giocando per i Cougars. Tra il 2015 e il 2018, in NCAA, mette a segno una media di 18.6 punti in oltre 90 partite ufficiali, con una percentuale del 36% da tre punti.

Nel marzo 2019 firma il suo primo contratto lontano dagli Stati Uniti, con Bourg-en-Bresse in Francia, dove colleziona 14 punti, 3.8 rimbalzi e 3.9 assist in sole 10 partite. Il suo impatto in Francia è tale da garantirgli un posto in LNB (Serie A francese), prima con Boulogne-Levallois (14.5 punti di media con oltre il 50% da due e il 40% da tre punti) e poi, nel 2020-21 e nella stagione seguente, con l’AS Monaco. Con i Monegaschi raggiunge i vertici della sua carriera: vince l’EuroCup del 2021 da MVP, segnando una media di 24 punti contro l’Unics Kazan nella finale, e partecipa all’Euroleague pochi mesi dopo. Nell’ultima stagione vola al Prometey in Ucraina, segnando una media di 12.9 punti in soli 19 minuti di utilizzo. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale di EuroCup, decide di trasferirsi al Breogan in Spagna per chiudere l’annata 2023/24.

Mason pronto ad essere il nuovo leader tecnico della squadra

Playmaker statunitense con oltre 100 presenze in NBA tra Sacramento Kings, Milwaukee Bucks e Orlando Magic, il nativo di Petersburg (Virginia) è dotato di straordinarie abilità atletiche e tecniche. Trentenne dal 3 aprile scorso, Mason sarà il nuovo play dei gialloblù. Inizia la sua formazione al Petersburg High School, dove segna 1901 punti in quattro anni, secondo solo alla leggenda Moses Malone come miglior realizzatore nella storia della scuola. Le sue prestazioni attirano l’attenzione delle principali franchigie, convincendo i Sacramento Kings a selezionarlo al Draft NBA del 2017 con la 34ª scelta assoluta. Dopo una breve parentesi con i Bucks, Frank continua con gli Orlando Magic in NBA.

Firma il suo primo contratto professionistico lontano dagli Stati Uniti nell’estate del 2022 con il Beirut Club. Nel gennaio 2023 si trasferisce in Europa, al Nancy, dove gioca per 18 mesi, attirando l’attenzione di molte squadre europee grazie ai 15.5 punti, 3.3 rimbalzi e 5.2 assist con cui chiude la stagione 2023/24.

Le Dichiarazioni

Le parole dell’atleta Frank Mason: «Sono estremamente contento di poter giocare la prossima stagione in Italia, un campionato molto competitivo. Ringrazio la società che mi ha fortemente voluto, darò il massimo per ripagare la fiducia sul campo ed entusiasmare i tifosi. Ci vediamo presto, forza Scafati!». Sono arrivate anche le prime dichiarazioni di Rob Gray: «Sono estremamente grato alla società per l’opportunità concessami ed al tempo stesso entusiasta di giocare la prossima stagione in Italia. Non vedo l’ora di arrivare a Scafati e mettermi al lavoro; vivremo una grande annata».

 

 

 

Lascia un commento