Givova Scafati: il blitz a Casale vale l’accesso alle semifinali

Novipiù Casale-Givova Scafati

Con un secco 3-0 la Givova Scafati chiude positivamente la serie dei quarti di finale playoff contro la Novipiù JB Monferrato ed è la prima società della competizione ad accedere alla semifinale del tabellone argento del campionato di serie A2, in cui incontrerà la vincente tra UCC Assigeco Piacenza e Top Secret Ferrara.

Nonostante il rientro di capitan Martinoni e l’ottima prova di Valentini F. (17 punti e 3 assist) la formazione piemontese non è riuscita ad allungare la serie, cedendo il passo alla più quotata formazione campana, che ha visto andare a segno tutti e dieci gli iscritti a referto, con ben quattro in doppia cifra (Rossato 13, Monaldi 11, Cucci, 11, Cournooh 15), brava a gestire la sfida con intelligenza ed esperienza, mostrando personalità e la solita arcigna difesa. Tranne i primi minuti di gara, infatti, le redini della sfida sono state sempre nelle mani della compagine dell’Agro, che alla fine ha vinto con pieno merito.

LA PARTITA

Valentini e Sarto cominciano la sfida di gran carriera, portando avanti i locali 7-0 al 2’. Ci pensano Monaldi e Cucci a firmare i canestri del pareggio a metà periodo (7-7). E’ un buon momento per i viaggianti, che, stringendo le maglie della difesa, trovano canestri importanti anche da Cournooh, tra i protagonisti del +5 al 7’ (9-14) con cui gli ospiti mettono il naso avanti prepotentemente. Mentre i campani continuano a pigiare il piede sull’acceleratore, Valentini e Formenti fanno il possibile per contenere gli avversari, limitando a 16-22 il passivo della prima frazione di gioco.

La Givova stringe le maglie della difesa e in attacco è brava a caricare di falli la difesa di casa, ampliando il margine di vantaggio accumulato (20-28 all’11’). Williams e Okeke provano ad accorciare (24-28 al 14’). Il collettivo di casa, grazie ad un buon lavoro fisico, prova a riaprire la sfida. Il gioco è poco fluido e continuamente spezzettato dai fischi arbitrali. In questo contesto, nessuno dei due quintetti riesce a predominare, anche per gli svariati errori in fase realizzativa da una parte e dall’altra. All’intervallo, Scafati è ancora avanti 38-43.

I canestri di Ikangi in avvio di ripresa valgono la doppia cifra di vantaggio al (38-48 al 22’; 41-51 al 23’). Sono i tiri dalla lunga distanza a tenere in partita i locali, trascinati da un Valentini F. particolarmente ispirato (48-52 al 24’). La JB tiene botta finché può, ma poi è costretta a cedere nuovamente sotto i colpi di Rossato e Monaldi (52-62 al 28’), tra i protagonisti del ritrovato vantaggio superiore alla doppia cifra con cui termina anche il terzo periodo (55-64).

De Laurentiis e Parravicini portano la Givova al massimo vantaggio sul +14 (55-69 al 31’). Da questo momento innanzi, i rossoblù escono praticamente di scena. Il campo è tutto degli scafatesi che, regalando anche belle giocate e gestendo bene ogni singolo possesso, ampliano il margine di distacco, fino a raggiungere il +22 (57-79 al 37’), che di fatto chiude anzitempo la contesa, terminata col punteggio di 64-88.

Lascia un commento