La Givova Scafati ha reso noto il tesseramento di Frank Brandon Gaines, gran colpo di mercato effettuato alla vigilia dei play-off del campionato di serie A2. Grazie alla finestra di tesseramento apertasi a cavallo tra fase a orologio e play-off, la proprietà del club dell’Agro ha fatto un sacrificio importante ed ha regalato allo staff tecnico un autentico pezzo da novanta. Il nuovo acquisto, che si unirà al roster gialloblù fino al termine del campionato in corso, sarà presentato ufficialmente alla stampa ed ai tifosi nel corso della conferenza stampa programmata per lunedì 17 maggio, alle ore 16.00, al PalaMangano. Non essendo consentito l’ingresso del pubblico all’interno della struttura di viale della Gloria, la presentazione dell’atleta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del club.
Nato a Fort Lauderdale, in Florida, il 7 luglio del 1990, Gaines è un tiratore mancino di grande affidabilità ed esperienza, bravo sia ad uscire dai blocchi che nell’attaccare le difese in penetrazione. È poi dotato di buone qualità di palleggiatore e, all’occorrenza, potrebbe anche essere utilizzato in cabina di regia.
La sua prima esperienza italiana in massima serie risale al 2014/2015 con la Pasta Reggia Juvecaserta (8,7 punti di media in 9 gare); nella stessa stagione passava alla Consultinvest Vuelle Pesaro (6,2 punti in 6 gare) e quindi ad Oklahoma City Blue in D-League (19,5 punti di media in 16 gare).
Rientrava in Italia nel 2018/2019 per indossare la casacca del Red October Cantù (20,3 punti di media in 30 gare) e la seguente stagione (2019/2020) militava invece nelle fila della Virtus Segafredo Bologna (11,3 punti di media in 14 incontri di Eurocup e 9,7 punti di media in 19 turni di campionato). L’anno sportivo in corso è invece iniziato in Israele con lo Bnei Hertzeliya (19,9 punti di media in 10 incontri di campionato) e finito nuovamente nel Belpaese con la canotta dell’Acqua San Bernardo Cantù (22,3 punti di media in 13 gare).