La Givova Scafati ha reso noto, tramite comunicato ufficiale, di aver ingaggiato Attilio Caja come nuovo coach della stagione in corso.
La scelta di assumere Attilio Caja da parte della Givova Scafati ha stupito un po’ tutti. Caja,infatti, rappresenta un profilo di grandissima esperienza rispetto all’allenatore precedente Rossi, esordiente in LBA. Il coach pavese torna ad allenare dopo l’esperienza magnifica della passata stagione con Reggio Emilia, chiusa con la partecipazione ai playoff di LBA.
Coach Caja non ha bisogni di presentazioni. la sua lunga carriera parla da sé. Ha iniziato ad allenare nel 1992 (all’età di 31 anni) guidando per due stagioni la squadra della sua città. Nel 1994 ha iniziato il suo quinquennio con la Virtus Roma, durante il quale ha vinto anche il titolo di allenatore dell’anno (1996). Una parentesi di una sola stagione a Pesaro (1999/2000), prima di fare ritorno a Roma, dove ha vinto una Supercoppa Italiana. Poi è passato all’Olimpia Milano, prima di subentrare nella stagione 2004/2005 sulla panchina di Napoli e nella stagione 2005/2006 su quella di Roseto, conquistando la salvezza.
Dopo alcuni anni ai margini, a fine febbraio del 2015 ha preso il posto di Gianmarco Pozzecco, alla guida dell’Openjobmetis Varese, sfiorando i playoff. A fine stagione è passato temporaneamente alla scrivania, diventando il direttore generale dell’Eurobasket Roma, ma in ottobre ha rescisso poco dopo. Nel dicembre del 2016 torna a Varese per sostituire Paolo Moretti, riuscendo a conquistare una difficile salvezza. L’anno della riconferma si è concluso invece al sesto posto in stagione regolare, aggiudicandosi il titolo di miglior allenatore della serie A 2017/2018. Nel 2020/2021 è passato a Reggio Emilia, con cui in 2 anni è arrivato ai quarti di finale playoff ed in finale di Fiba Europe Cup.
Il neo allenatore sarà presentato domani alla stampa, alle ore 19:30, presso la sala stampa della Beta Ricambi Arena.