Basket Scafati 1969 e Givova ancora insieme

Basket Scafati - Givova

Ieri nella sala conferenze del quartier generale di Givova, si è tenuto l’incontro per il rinnovo dell’accordo tra il Basket Scafati 1969 e lo sponsor tecnico Givova.

L’accordo tra il Basket Scafati e il noto marchio sportivo Givova è stato rinnovato anche per la prossima stagione, 2024-2025. Tanti però sono stati gli spunti raccolti dalla conferenza stampa di ieri. All’incontro, presenti anche i sindaci di Scafati e Pompei, Pasquale Aliberti e Carmine Losapio, oltre ovviamente al presidente della Givova, Giovanni Ancafora e al patron gialloblù Nello Longobardi.

Giovanni Acanfora: Unione e Futuro per il Territorio

Giovanni Acanfora, padrone di casa, ha esordito con parole di grande entusiasmo:

«È una serata bellissima, perché vedo qui due sindaci eccellenti come Aliberti e Losapio, nonché lo storico patron Longobardi ed i vertici del club scafatese e del marchio Givova. Il team gialloblù non rappresenta solo la città di Scafati, ma l’intero territorio, al cospetto delle grandi realtà del nord Italia. Il palasport pieno è un momento di relazione, confronto e riscatto sociale del territorio. È più facile andare via per fare grandi numeri, ma noi imprenditori locali dobbiamo sempre credere nel nostro territorio e nei nostri valori, per creare il futuro dei nostri figli ed evitare che i giovani vadano via e restino lontani.» Acanfora ha ribadito l’importanza della sinergia tra imprenditori e amministrazioni locali, evidenziando come la presenza delle istituzioni rafforzi la convinzione di proseguire un percorso fatto di sacrifici e impegni finanziari considerevoli per competere con le squadre del nord.

«Pompei, grazie alla politica di Losapio, si sta allargando ai comuni limitrofi, mostrando una forma di collaborazione che può rilanciare l’intero comprensorio, con grande forza e dedizione. Sono felice di proseguire con questa sponsorizzazione: con Nello Longobardi abbiamo chiuso l’accordo in sette minuti, una stretta di mano ed un abbraccio fraterno.»

Pasquale Aliberti: Sinergia tra Scafati e Pompei

Il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti, ha poi preso la parola, sottolineando l’importanza della vicinanza tra Scafati e Pompei:

«Scafati non è Pompei, ma la vicinanza con questa città è per noi una risorsa ed un vantaggio, soprattutto dal punto di vista economico, grazie anche alla politica adottata dal sindaco Losapio. Noi, però, rispetto a Pompei, abbiamo una squadra di basket in serie A, che ha una storia sportiva importante e che oggi ha fatto diventare il basket lo sport cittadino.» Aliberti ha elogiato l’impegno degli imprenditori locali, Acanfora e Longobardi, e ha annunciato piani per migliorare le infrastrutture sportive, in particolare il PalaMangano, al fine di renderlo sempre più accogliente e idoneo per la serie A. Ha inoltre proposto a Givova di includere simboli di Pompei sulle divise da gioco, per rappresentare la continuità territoriale e l’unione tra le due città attraverso lo sport.

Carmine Losapio: Abolire i Confini per il Bene Comune

Carmine Losapio, sindaco di Pompei, ha espresso parole di gratitudine verso Nello Longobardi e la proprietà di Givova per averlo invitato:

«Ringrazio Nello Longobardi che mi ha fatto avvicinare a questo sport e poi ringrazio la proprietà di Givova di avermi invitato insieme al mio collega di Scafati. Sono profondamente legato ad Aliberti, a prescindere dalla nostra diversa estrazione partitica. Io li ho tolti già i confini tra Scafati e Pompei: nella nostra città arrivano così tanti turisti che è necessario intessere rapporti consolidati con le realtà limitrofe, per poter ospitare chi viene ad ammirare le nostre bellezze, abolendo le restrizioni territoriali e pensando ad una pianificazione che può essere solo di beneficio a tutti. Spero che il Comune di Pompei possa in qualche modo essere identificato con la squadra di basket scafatese: ne sarei felice, perché valorizzeremo ulteriormente gli imprenditori locali che investono nello sport. Mettiamo in moto questa collaborazione per iniziare un nuovo corso.»

Nello Longobardi: Unione e Visibilità per lo Scafati Basket

Ha poi preso parola anche il patron gialloblù, Nello Longobardi. Il presidendente ha elogiato la partecipazione congiunta dei due sindaci:

«Non mi era mai capitato prima di oggi che alla consueta conferenza stampa che anticipa l’inizio della nuova stagione partecipassero insieme due uomini come i sindaci di Scafati e Pompei. Saremo onorati di avere in qualche modo la città di Pompei vicina allo Scafati Basket, perché la storia di Pompei è qualcosa di unico. La presenza dei due sindaci costituisce sinonimo di un mondo che si può aprire a nuove prospettive, nel nome dello sport e del basket in particolare. Nel Mezzogiorno manca lo sport professionistico, per cui c’è bisogno di aggregare sempre più realtà e imprenditori, per poter compiere i miracoli sportivi che stiamo facendo. L’unione del territorio tra due realtà come Scafati e Pompei intorno alla nostra squadra di basket deve essere in qualche modo rappresentata ed è una cosa davvero bellissima.»

La conferenza stampa ha sancito l’inizio di una nuova era di collaborazione e sinergia tra Scafati e Pompei. I rappresentanti delle due città e del mondo imprenditoriale hanno dimostrato che l’unione e la cooperazione possono portare a grandi risultati, non solo nello sport, ma anche nel rilancio sociale ed economico del territorio. Lo Scafati Basket, con il sostegno di Givova e delle istituzioni locali, è pronto a rappresentare non solo Scafati, ma un’intera regione, dimostrando che insieme si possono raggiungere traguardi impensabili.

 

 

 

Lascia un commento