Angri Pallacanestro batte Salerno e accede alle semifinali play-off

Una partita vietata ai deboli di cuore. Alla fine a spuntarla è Angri (85-82) su una coriacea Pallacanestro Salerno. Dinanzi a PalaGalvani sold out i ragazzi di coach Massimo Costagliola si rialzano dopo essere finiti anche sotto di 10. Fondamentali nel momento clou gli innesti dalla panchina di Terzi e Chiavazzo. Poi la ciliegina nel finale di De Martino, autore delle triple che hanno spezzato le gambe agli ospiti.

Ci pensa Daunys ad alzare il volume della radio con sei punti in fila (6-2). Replica dall’altra del solito Chaves e di Visnjic (10-6). Poi sale in cattedra il totem Markovic che troneggia nel pitturato (14-8). Salerno non molla, ma viene ricacciata indietro da una tripla in transizione di De Martino che vale il 17-10. Così coach Menduto è costretto al timeout. Al rientro gli ospiti salgono di livello e trovano il pareggio ancora con Chaves e Beatrice (19-19).

Un rimbalzo d’attacco di Markovic propizia il 21-19 di Daunys cha fa concludere con questo punteggio la prima frazione. Il siluro di Terzi apre le ostilità nei secondi dieci giri di lancetta (24-19). Il tassametro corre per i Condor che giungono sul +9 (28-19) con Markovic e i liberi di Chiavazzo. Proprio il capitano e Izzo annullano i tentativi di rientro degli ospiti. Quest’ultimo infila due tiri la lontano che spingono Angri sulla doppia cifra di distacco (37-25).

Ma Visnjic non ci sta e brucia più volte la retina locale per il 40-36. Coach Costagliola tenta di fermare l’emorragia con un timeout. Visnjic è in trance agonistica e firma il pareggio con la bomba del 40 pari. I viaggianti vanno in fiducia e i locali si difendono con De Martino che segna il 45-45 con sui si va al riposo.

La seconda parte del match

Fulmineo il break di 5-0 di Salerno che si piazza sul 45-50 con De Angelis e Melillo. I grigiorossi lottano contro un avversario davvero in palla e impatta con una conclusione dall’arco di Chirico (53-53). Errori banali premiano Salerno che mette più di un possesso di distanza con Chaves e De Leo (53-57). Un antisportivo su Chaves fa precipitare ancora di più la situazione per i Condor che scivolano sul -10 (53-63).

La reazione angrese arriva con Daunys e Chiavazzo che colpiscono dal perimetro (59-63). Il giovane Terzi si mette in proprio e dà fiducia ai suoi compagni con una tripla e due liberi (64-65). Nel quarto periodo Daunys fa scaldare il PalaGalvani con la tripla del controsorpasso, subito annullata da Visnjic (67-68). Sempre quest’ultimo è mortifero dalla distanza, però Angri è reattiva e si riprende con Markovic e Chiavazzo (73-71).

Terzi si fa trovare ancora pronto e  si rende utile con una recuperata e un assist a Daunys per il 78-76 a 3’30’’ dalla fine. Visnjic è implacabile e buca ancora il canestro di casa per il 78-79. Una follia di De Martino scaccia i fantasmi per l’81-79 a 1’31’’ dalla fine. Salerno sbatte contro la difesa di casa e un rovente De Martino segna l’84-79 con 31’’ sul cronometro. Angri respinge gli ultimi attacchi ospiti e al PalaGalvani può partire la festa. Ora si attende di conoscere la vincente tra Juve Caserta Academy e Potenza in vista della prossima impegnativa serie dei playoff di C Gold.

Angri Pallacanestro-Pallacanestro Salerno 85-82

Angri Pallacanestro: Chirico 5, Izzo 6, Ruggiero n.e., De Martino 17, Terzi 8, Iannicelli, Cirillo, L. Markovic 10, Di Domenico n.e., Chiavazzo 13, Daunys 26, Forino. All. Costagliola

Pallacanestro Salerno: Chaves 20, Beatrice 5, Melillo 12, Schettini n.e., Del Plato n.e., Koshevatskyi, De Angelis 4, N. Markovic, Visnjic 26, Bryniuk, Sammartino 3, De Leo 12. All. Menduto

Arbitri: D’Aiello e Santonastaso

Parziali: 21-19, 45-45, 64-65

Lascia un commento