
San Valentino Corre, domenica 5 marzo la prima edizione di una nuova gara podistica nell’Agro Nocerino Sarnese
Lunedì 27 febbraio prossimo è in programma la conferenza stampa di presentazione di San Valentino Corre. Domenica 5 marzo si correrà la prima edizione della gara podistica organizzata da Sarno Athletics in collaborazione con la Pro Loco San Valentino Torio.
Sono 750 gli atleti iscritti per 21 categorie, per una gara che si snoderà su un circuito cittadino completamente pianeggiante. L’elenco iscrizioni annovera tutte le associazioni podistiche campane, che porteranno ai nastri di partenza gli atleti di punta del panorama regionale e nazionale.
Boom di iscrizioni e una guest star d’eccezione
Grande attesa per l’evento in programma domenica 5 marzo. Gli organizzatori gonfiano il petto d’orgoglio, sottolineando che a poche ore dall’apertura del form di iscrizione, è stato subito raggiunto il “sold-out” dei 750 iscritti.
Un successo forse inatteso, essendo solo alla prima edizione. «Siamo fieri – ha sottolineato Vincenzo Ripa – che alla partenza ci saranno atleti da ogni angolo della Campania e dalle regioni limitrofe. E dulcis in fundo, avremo un ospite d’onore che terrà a battesimo questa manifestazione. Ci sarà infatti il campione e ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, pluridecorato atleta italiano che non ha certo bisogno di presentazioni».
San Valentino Corre, la conferenza stampa di presentazione
Lunedì sarà l’atleta Martina Amodio a moderare la conferenza stampa di presentazione, che vedrà ampia partecipazione istituzionale per il Comune di San Valentino Torio, già noto per le celebrazioni della “Festa degli Innamorati”. Previsti anche numerosi altri interventi:
- Paola Berardino, delegato provinciale Coni Salerno
- Luigi D’Aniello, presidente Associazione Sportiva Presidenti Atletica Leggera
- Enrico Di Prisco, consigliere nazionale Opes
- Ettore Forte, responsabile Opes atletica leggera e podismo
- Antonio Vastola, presidente della Pro Loco
- Vincenzo Ripa, presidente Sarno Athletics
Gli interventi istituzionali
A fare gli onori di casa saranno ovviamente i componenti dell’amministrazione comunale di San Valentino Torio. Il Comune ha immediatamente “sposato” il progetto degli organizzatori, che potrà contribuire a promuovere ulteriormente lo sport sull’intero territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. Interverranno dunque in conferenza stampa:
- Michele Strianese, sindaco di San Valentino Torio
- Rosanna Ruggiero, vicesindaco
- Enzo Ferrante, assessore agli Eventi
- Raffaella Zuottolo, assessore al Patrimonio e Manutenzione
- Ernesto Velardo, consigliere con delega a Viabilità e Polizia Locale
Un’associazione sportiva giovane e ambiziosa
La ASD Sarno Athletics è nata la scorsa estate dall’iniziativa di tre atleti amatori. Vincenzo Ripa, ex arbitro di calcio e attuale consigliere del Comitato Regionale Campania della Lega Nazionale Dilettanti; Arturo Cioffi, ingegnere chimico e imprenditore; Roberto Lodato, musicista e insegnante di pianoforte.
La loro passione per il podismo ha portato alla fondazione di un’associazione sportiva che in pochi mesi ha raccolto buoni risultati sportivi negli appuntamenti podistici non solo in Campania. E dopo meno di un anno ecco arrivata la prima assoluta della San Valentino Corre, gara che arricchisce il già nutrito calendario di eventi podistici in regione.
«La nostra idea – ha sottolineato il presidente Ripa – è di continuare a investire tempo e risorse per questo progetto sportivo, volto a una ancora maggiore promozione del podismo sul territorio. E siamo convinti che con il giusto impegno i frutti non tarderanno ad arrivare».