Nuceria Paganorum Half Marathon 2024: sport tra cultura e storia dell’Agro

Nuceria Paganorum Marathon 2024

Nuceria Paganorum Half Marathon 2024, numeri eccezionali per la prima edizione della mezza maratona dell’Agro Nocerino Sarnese

Un fiume di atleti ha invaso ieri mattina l’Agro Nocerino Sarnese per l’edizione della Nuceria Paganorum Half Marathon 2024, mezza maratona inserita nell’ormai storico appuntamento di fine gennaio con il Memorial Franco De Maio.

Quest’anno l’evento si è per la prima volta sdoppiato. La gara sui 21 chilometri ha infatti affiancato la tradizionale 10 chilometri, corsa che quest’anno è giunta all’edizione numero 23. La mezza maratona è entrata di diritto nel calendario nazionale Fidal. L’evento ha attualmente classificazione “bronze“, ma con l’aspirazione di poter presto ottenere un maggior prestigio tra quelli appuntamento a carattere nazionale. Nutritissima la partecipazione di atleti e appassionati, con 750 iscritti alla mezza maratona e 450 partecipanti alla gara più breve.

Per la prima volta la corsa ha “abbracciato” anche il territorio di Pagani accanto a quelli di Nocera Superiore e Nocera Inferiore, puntando anche sul passaggio accanto ai luoghi artistici, culturali e archeologici dei tre centri dell’Agro Nocerino Sarnese. Grande sinergia tra le amministrazioni comunali, da mesi attive per poter iniziare un percorso che, attraverso lo sport, possa valorizzare ulteriormente il territorio, restituendo anche il giusto risalto a quanto possa rappresentare attrazione per il turismo, da affiancare alle tradizionali “puntate” su Pompei e la Costiera Amalfitana.

I vincitori e il record in rosa

A vincere la mezza maratona è stato Gilio Iannone col tempo di 1h13’7”. Il pluridecorato mezzofondista di Mercato San Severino ha alzato i ritmi intorno al quindicesimo chilometro. Sullo strappetto verso il santuario di Materdomini è rimasto a condurre insieme a Pasquale Iapicco e Alessandro Rescigno. Giuseppe Olimpo si è gradualmente staccato dai battistrada, proseguendo poi sui suoi ritmi personali.

L’accelerazione decisiva di Iannone è arrivata sul cavalcavia di via Garibaldi, intorno al chilometro 16. A staccarsi è prima Rescigno, poi è Iapicco a perdere metri, recuperando sensibilmente sul rettilineo finale, a giochi già ormai fatti. Al traguardo Gilio Iannone (Carmax Camaldolese) ha preceduto di 4 secondi Pasquale Iapicco (Sicilia Running Team), attuale Campione Italiano Master SM55 di maratona. A 32 secondi Alessandro Rescigno (Atletica Isaura Valle dell’Irno).

Tutto in famiglia – o quasi – sul podio della 21 chilometri femminile. Francesca Palomba (Caivano Runners) ha chiuso col tempo di 1h22’45”, miglior prestazione dell’anno al femminile sulla mezza maratona. Al secondo posto la sorella maggiore Filomena Palomba, staccata di oltre 4′, mentre sul gradino più basso è salita Francesca Sabatini (New Atletica Afragola) con oltre 6’30” di distacco. La classifica generale della 21 chilometri QUI

Nella 10 chilometri sul gradino più alto del podio è salito Marco Vetrano (Atletica Nolana), che ha staccato di 17 secondi Ferdinando Bassano (Isaura Valle dell’Irno) e di 1’07” Giovanni Desiderio (Manuel Kolaveri Team). Tra le “quote rosa” la vittoria è andata a Erica Sorrentino (Libertas Runner Livorno), con 1’30” su Katiuscia Capua (Atletica San Nicola) e con 2’06” sulla 17enne Maria Maddalena Martorano (Avis Lagonegro). La classifica generale della 10 chilometri QUI

Il sabato dedicato ai più piccoli

La domenica su strada è stata preceduta da un “antipasto” tutto dedicato a bambini e ragazzi. Allo stadio San Francesco si è infatti rinnovato l’appuntamento con CorriNocera, evento riservato ai piccoli atleti che ha coinvolto le scuole delle due Nocera e di Pagani. Sull’anello in tartan dell’impianto nocerino si sono avvicendati gli alunni delle primarie e secondare di primo grado. Gli alunni si sono cimentati su diverse distanze. I bambini delle classi terze delle scuole primarie hanno corso i 100 metri, quelli delle quarte i 200 e quelli delle quinte i 300. Gli alunni delle tre classi di scuola media hanno invece corso rispettivamente i 400, i 500 e i 600.

Stadio San Francesco letteralmente invaso sabato mattina. In pista c’erano anche diversi istruttori e allenatori Fidal alle prese con aggiornamento tecnico. Ma c’era soprattutto la Nocerina, impegnata nell’allenamento di rifinitura in vista del turno esterno di campionato contro il Nuova Florida. Genitori e piccoli atleti hanno dunque vissuto un’intensa mattinata, culminata con la cerimonia di premiazione che ha visto anche una nutrita rappresentanza delle amministrazioni comunali delle due Nocera e di Pagani. Il tutto con l’impeccabile organizzazione della Nocera Runners Folgore e del prof. Ciro Stanzione, referente del Centro Sportivo Italiano in tutto l’Agro Nocerino Sarnese.

Le immagini delle gare su strada e in pista

Lascia un commento