
Si terrà a Sarno il 29 maggio prossimo il primo Memorial Gaetano Ferrentino, gara podistica competitiva sulla distanza dei 10 chilometri
Conto alla rovescia a Sarno per il primo Memorial Gaetano Ferrentino. L’Associazione Sarno Runners ha organizzato per sabato 29 maggio prossimo una gara podistica competitiva, sulla distanza dei 10 chilometri, per le strade della città.
Lo sport ricorda dunque chi per lo sport a Sarno si è speso tantissimo. Da cronista, politico e anche uomo di sport. Gaetano Ferrentino è stato infatti firma del quotidiano La Città, dalle cui colonne ha raccontato il calcio ma anche altre realtà sportive cittadine. Da politico, nei ruoli di assessore e vicesindaco, ha inoltre sostenuto tutte le iniziative e le realtà sportive del territorio. Ed è quindi giusto che proprio attraverso lo sport venga ricordata la sua figura.
La gara, che vedrà lo start alle 8.30 del mattino da piazza 5 Maggio, è organizzata in collaborazione col comitato provinciale Opes Italia di Salerno. Gode inoltre del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Sarno.
L’improvvisa scomparsa di Gaetano Ferrentino, il 30 dicembre del 2020, lasciò sgomenta l’intera comunità sarnese. Lo spessore umano dell’avvocato sarnese venne ulteriormente fuori quando il sindaco Giuseppe Canfora avanzò in consiglio comunale la proposta di intitolargli una piazza in città. Altrettanto solerte fu pochi giorni prima la dirigenza della Fc Sarnese, che richiese l’intitolazione dello stadio all’avvocato Ferrentino. Lo stadio ritenuto sintesi perfetta delle qualità di amministratore-sportivo che hanno fatto di lui un uomo da non dimenticare.
Appuntamento dunque fissato per domenica 29 maggio 2022, in piazza 5 Maggio a Sarno. Raduno degli atleti fissato per le 7 del mattino. L’organizzazione conta di poter raggiungere in breve tempo la quota di 700 partecipanti. Contando anche tutti coloro che con Gaetano Ferrentino, per pura e semplice passione, dedicavano la domenica mattina a un po’ di jogging. Quegli “amici della vasca” che hanno fortemente voluto organizzare l’evento, unitamente all’Associazione Sarno Runners.