Pasquale Iapicco si è laureato Campione Italiano di maratona a Verona. Il nocerino ha stabilito anche la miglior prestazione italiana di categoria
Pasquale Iapicco è il nuovo Campione Italiano di maratona nella categoria Master SM55. L’ennesimo successo arriva a meno di un mese dalla conquista del titolo tricolore di mezza maratona a Palermo. Da sud a nord, Iapicco conquista l’Italia dell’atletica leggera, salendo sul gradino più alto del podio con un ulteriore dettaglio a impreziosire l’impresa.
Alla Verona Marathon ha concluso infatti al 42mo posto generale, fissando il cronometro sul tempo di 2 ore 36 minuti e 36 secondi. Un dettaglio non da poco, tenuto conto che si tratta della miglior prestazione italiana di sempre nella categoria SM55 della maratona. Iapicco ha abbassato il limite di ben 8 secondi rispetto al tempo ottenuto lo scorso anno a Londra da Gianluca Maiorano, che questa mattina è arrivato secondo a Verona nella stessa categoria master.
Media costante di 3 minuti e 42 secondi al chilometro per l’atleta di Nocera Inferiore, che ha impresso dal primo metro un’andatura importante. Al traguardo il gap sul secondo in classifica è stato di ben 4 minuti di 12 secondi. Numeri impressionanti per il maratoneta che corre per i colori della Dynamyk Fitness Palo del Colle guidata da Vincenzo Trentadue e Gino Saccente. Funziona e ottiene ancora risultati eccellenti il binomio tra Pasquale Iapicco e il suo allenatore Luigi Pastore, da anni fianco a fianco per battere record a suon di vittorie e risultati eccellenti.
Una bacheca colma di trofei
I titoli di Campione Italiano Master SM55 di mezza maratona e di maratona vanno a impreziosire una bacheca già ricca di trofei. Nel 2016 a Ravenna un altro titolo italiano di maratona, all’epoca nella categoria SM45. In successione, i Campionati Italiani su pista (5.000 metri) ad Arezzo nel 2018 e un altro titolo tricolore di mezza maratona a Trani nel 2019. E ancora nel 2020 i 5000 metri ad Arezzo 48 ore prima della vittoria della Pisa Ten.
Nel 2021 Iapicco ha conquistato la medaglia d’argento sui 5.000 ai Campionati Italiani di Rieti e l’oro ai Campionati Italiani di cross a Palo del Colle, in Puglia. Anche lo scorso anno ha portato vittorie importanti, con due titoli regionali, a gennaio nel cross e a novembre nei 10mila metri su strada.