Pasquale Iapicco non conosce ostacoli. Appena due giorni di riposo e subito un nuovo successo. L’atleta nocerino, fresco di titolo di Campione d’Italia Master dei 5000 metri su pista, ha concesso il bis a Pisa. Ieri era in programma l’edizione 2020 della Pisa Half Marathon, che prevede anche la Pisa Ten, gara agonistica sui 10 chilometri.
Iapicco ha ottenuto il sesto tempo assoluto, salendo però sul gradino più alto del podio nella categoria maschile Veterani. Tempo di 33:36 per l’atleta che difende i colori dell’Asd Caivano Runners, con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul secondo in classifica.
Un weekend da incorniciare, dunque, quello trascorso in Toscana da Pasquale Iapicco, che ha tenuto a ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto sia ai Campionati Italiani di Arezzo, sia nell’appuntamento podistico di Pisa.
«Il mio grazie va a tutta l’Asd Caivano Runners. Al patron Pasquale Ummarino, al presidente Luigi Celiento e soprattutto al mio allenatore Luigi Pastore. È lui il principale artefice dei titoli e delle vittorie che ho conquistato. E un grazie fortissimo a tutti i miei amici che mi sostengono sempre con grande affetto».
Maratona di Ravenna; Mezza Maratona di Trani; la Pisa Ten; il titolo italiano dei 5000 ad Arezzo come bis al successo sulla stessa distanza nel 2018 sempre nel capoluogo toscano; la Stramilano; il podio in altri prestigiosi appuntamenti, oltre alle tante vittorie nelle numerose gare podistiche a cui ha partecipato. Una bacheca di trofei scintillante per Pasquale Iapicco, che ripercorre le difficoltà incontrate dagli atleti nel periodo del lockdown.
«Non è stato facile, visto che per tante settimane non abbiamo potuto allenarci come si deve. Tuttavia, il mister Pastore è riuscito a “disegnare” un tracciato su strada a Roccapiemonte, sul quale abbiamo potuto lavorare. Negli ultimi mesi, invece, il ritorno alle gare in pista mi ha permesso di allenarmi al meglio in vista dei Campionati Italiani di Arezzo, ai quali avevo già in programma di partecipare».