L’argento di Angelo Crescenzo ai Campionati del Mondo di karate di Dubai ha fatto da apripista a una medaglia da record per l’Agro Nocerino Sarnese. Gianluca e Daniele De Vivo hanno infatti conquistato l’oro a squadre nel kumitè, entrando nella storia delle arti marziali azzurre.
Per l’Italia è infatti il primo titolo iridato a squadre in questa specialità del karate. Con i fratelli De Vivo, agli ordini del tecnico Savio Loria c’erano anche Michele Martina, Luca Maresca, Ahmed El Sharaby e Lorenzo Pietromarchi. Un team eccezionale, che ha saputo regolare con un secco 3-0 un’ostica Serbia in finale.
Ma dalle nostre parti i riflettori sono rivolti tutti su Gianluca e Daniele che, come Angelo, sono nati e cresciuti sportivamente sul tatami dello Shirai Club di San Valentino Torio. Una scuola di grandi talenti, visto che da anni è protagonista con i suoi allievi di kermesse nazionali e di caratura internazionale.
Un motivo ulteriore di orgoglio per il maestro Antonio Califano, che ha ringraziato i suoi ragazzi usando il megafono dei social. Gianluca e Daniele De Vivo sono Campioni del Mondo, così come Angelo Crescenzo lo è stato a livello individuale nel 2018. E non è certo da buttare la sua medaglia d’argento.
Nello scintillante 2021 dello sport italiano, l’Agro Nocerino Sarnese ha saputo ritagliarsi il suo importante ruolo da protagonista. E ai giovani karateka dell’Agro va il plauso e il più sentito grazie da parte di tutto il territorio, ancora una volta balzato agli onori delle cronache sportive internazionali.