Regata delle Repubbliche Marinare di Genova 2024: Amalfi lancia la sfida

Regata Repubbliche Marinare 2024

Countdown per la Regata delle Repubbliche Marinare di Genova 2024. L’equipaggio di Amalfi lancia la sfida per l’appuntamento del weekend

Le Antiche Repubbliche Marinare sono pronte a dar battaglia sulle acque del mar Ligure, nella spettacolare cornice della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si terrà a Genova il 12 e 13 ottobre 2024. Il grande ritorno delle gloriose città-stato marittime italiane: AmalfiPisaGenova e Venezia si sfideranno in una gara di puro agonismo e tradizione. I loro galeoni, solcando le onde con forza e destrezza, faranno rivivere l’antica rivalità che nei secoli passati le ha rese protagoniste dei mari del Mediterraneo.

Due giorni di adrenalina pura. L’apertura ufficiale della manifestazione coinciderà con il suggestivo e maestoso corteo storico, sabato 12 ottobre, che partirà da piazza De Ferrari a Genova alle ore 15:00, attraversando le vie della città con figuranti in costumi d’epoca. Un’occasione per immergersi nel fascino del passato, rievocando i fasti delle antiche città marinare. Un percorso che attraversa il cuore della città e culmina a Palazzo Ducale, dove si terrà la presentazione degli equipaggi.

Regata Repubbliche Marinare 2024

Le dirette delle due regate su Rai 2

Ma sarà solo un assaggio perché l’azione entrerà nel vivo domenica 13 ottobre alle 16.45 con la Regata femminile, al via per il secondo anno consecutivo. A seguire il clou con quella maschile in programma alle 18.00. Le gare e le relative premiazioni saranno trasmesse in diretta Rai 2.

Il fascino della storia e la passione dello sport si incontrano in questo evento unico, in cui tradizione e modernità si fondono, regalando quindi emozioni a ogni colpo di remo. Ci si prepara a vivere momenti di pura tensione mentre i vogatori spingeranno al massimo i loro galeoni per portare la propria città alla vittoria. E a chi andrà quest’anno l’onore di issare il trofeo?

Le emozioni non terminano qui. Palcoscenico nel 2025 di questa avvincente battaglia remiera sarà la Costiera Amalfitana. Amalfi si prepara infatti a ospitare, con grande onore, la 70^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia.

Emmanuela Molinaro

Lascia un commento