I mille volti dell’Agro Nocerino Sarnese che primeggia nello sport. Ma proprio in tutti gli sport. Il nuovo successo ha il volto di Serena Imbriaco, napoletana di nascita ma sarnese di adozione, che ha conquistato il secondo posto ai Campionati Nazionali di pesistica organizzati dalla Fipe (Federazione Italiana Pesistica, unica riconosciuta dal Coni).
Dopo aver conquistato il primo posto alle qualificazioni regionali, la Imbriaco si è “arrampicata” fino al secondo gradino del podio nella specialità panca piana, regalando all’Agro un altro prestigiosissimo traguardo sportivo. Ancora una volta, dunque, arriva un successo proveniente da una di quelle che vengono definite discipline “minori”, un’etichetta quanto mai inappropriata visti i risultati e i riconoscimenti.
Due anni fa i primi passi nella disciplina
«Era un traguardo agognato da tanto e l’abbiamo raggiunto». La gioia di Serena, condivisa con il suo coach Salvatore Sodano, che è anche il suo compagno nella vita: «Con lui due anni fa ho iniziato ad approcciare il powerlifting, la disciplina del sollevamento pesi che consta di tre alzate, squat, panca piana e stacco. Un po’ alla volta ci siamo affacciati al mondo delle competizioni. E la sorpresa è stata grande quando, non contenti del semplice allenamento, abbiamo iniziato a vincere».
I successi ottenuti a livello regionale hanno fatto da apripista ad altre affermazioni, anche in coppia. Al Rimini Wellness infatti Salvatore e Serena si sono aggiudicati le gare di powerlifting, rispettivamente nelle categorie submaster e -63.
Le ambizioni dopo il quinto posto ai Campionati 2018
«Mancava il riconoscimento maggiore – spiega Serena Imbriaco -, quello che nel 2018 non sono riuscita a conquistare. Avevamo lavorato duro, ma le avversarie erano altrettanto agguerrite e io ero solo alla mia prima esperienza nazionale. Così conclusi la mia prima finale Fipe al quinto posto. Quel giorno Salvatore ed io ci facemmo una promessa reciproca: l’anno successivo ci saremmo impegnati ognuno nella sua parte, affinché io guadagnassi il podio».
Una promessa mantenuta, grazie a un percorso durissimo di preparazione ai Campionati 2019. «Ho partecipato ad altre competizioni per le maggiori federazioni italiane, i Trials Fipl, la VI Coppa Bertoletti Fipl (secondo posto nazionale nella categoria femminile -63), oltre alla convocazione nazionale per la 100%Raw al Mondiale 2019 in Florida per entrambi. E poi finalmente l’argento ottenuto a fine settembre, con l’orgoglio di aver rappresentato degnamente Sarno, l’Agro Nocerino e l’intera Campania nella competizione più importante del suo genere».