Zero a Zero

Scafati corsara al Palaverde, battuta Treviso 87-97.

Scafati - Palaverde - Treviso

La Givova Scafati torna con 2 dall’insiodosa trasferta di Treviso, espugnato il Palaverde 87-97.

La Givova Scafati cancella subito la brutta sconfitta con Cremona e batte Treviso grazie ad un super quarto periodo. Seconda vittoria in trasferta per Scafati, che passa al Palaverde segnando quasi 100 punti. Con questa vittoria la Givova Scafati sale a 6 punti in classifica mentre Treviso resta ferma a 0.

La Partita

Il primo canestro del match lo mette a segno Paulicap da vicino. I gialloblù entrano in partita con Robinson, che inizia la sagra del tiro pesante a cui partecipano senza errori Young, Rivers, di nuovo Young e Booker. Dopo 2’ è 11-6 per Treviso. Pinkins e Nunge riportano avanti Scafati, ma un’altra tripla di un pazzesco James Young valgono il 16-15 di metà primo periodo. Il quarto continua in perfetto equilibrio con le difese che sembrano apparire molto disattente. La prima sirena così si chiude con il punteggio di 25-24. Il primo canestro di Gentile rimette i campani con la testa avanti ma gli ospiti rispondono subito con capitan Zanelli. Gli attacchi continuano il grande momento con una magia di Allen e un canestro da sotto di Gentile. James Young, appena rientrato si rimette al lavoro ma c’è ancora Strelnieks a colpire. Si segna a ripetizione: a metà secondo periodo Treviso tira 7/11 da tre e Scafati fa addirittura meglio con 8/10. La seconda bomba di Harrison riporta lTreviso sul +6. Robinson rimette in moto la Givova ma un paio di liberi di Young (nel frattempo salito a quota 18) rimettono 6 punti tra le squadre. Treviso riesce a mantenere il vantaggio e chiude avanti 52-45 il primo tempo.

Intervallo

Il secondo tempo inizia con un tiro libero di Harrison, per un fallo tecnico per proteste fischiato a Gentile durante la pausa. Scafati tracsinata da Nunge e Rossato recupera lo svantaggio e passa avanti (58-59). Il momento magico di Rossato continua e porta Scafati avanti di 6 lunghezze. A fermare il parziale ci pensa Terry Allen dalla lunetta: a metà terzo quarto è 60-64. Nunge infila ancora dalla media, ma con i soliti attributi capitan Zanelli spara la tripla del -3. Nel finale Treviso si riporta sotto e il canestro di Leo Faggian regala il nuovo vantaggio biancoceleste: 69-68. Nell’ultimo periodo la Givova con Pinkins e Strelnieks trova l’ennesimo sorpasso. La gara torna in parità con la sesta bomba di Young, ma Strelnieks risponde con la stessa moneta e Scafati è avanti di 3 a 5 minuti dalla sirena finale. Harrison e Booker provano a tenere a contatto Treviso. Rivers e Nunge però decidono che il match devono portarlo e con 2 canestri riportano Scafati sul +7. D’Angelo Harrison prova a guidare Treviso e firma il -6 a 90 secondi dal termine, ma ormai è tardi. Scafati batte Treviso ed espugna il Palaverde con il punteggio di 87-97.

Le dichiarazioni

Il capo allenatore Stefano “Pino” Sacripanti: «Sono felice del successo, perché sentivamo il peso dell’occasione mancata dopo la sconfitta al secondo supplementare da cui siamo reduci ed in cui eravamo stati avanti anche di 18 punti. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, perché hanno sempre giocato bene in attacco. Non siamo riusciti ad arginare Young, soprattutto nella prima parte di gara, perché abbiamo messo troppa poca pressione sul pallone. La chiave della vittoria è stata l’energia e i tatticismi dei primi minuti della ripresa. Abbiamo poi avuto tanto da tutti, anche quando Treviso ci ha messo sotto di un punto, senza mai perdere la lucidità, anzi aumentando l’intensità difensiva e attaccando in maniera chirurgica, cercando sempre la miglior soluzione possibile. Si è vista una migliore difesa, fatta di grande collaborazione e questo ci infonde grande fiducia per il futuro».

Exit mobile version