Zero a Zero

ZEROAZEURO2020: l’Italia macina record, la Svizzera spera

ZEROAZEURO2020

ZEROAZEURO2020, i match di giornata degli Europei. L’Italia macina record su record, ma anche il Galles passa. La Svizzera spera da terza

Ottavo appuntamento con ZEROAZEURO2020, la nostra rubrica sui Campionati Europei di calcio. Gli azzurri del Mancio allungano la striscia di imbattibilità, trovando l’undicesimo match di fila senza subire reti. La Svizzera di Petkovic prova a fare la voce grossa, arriva al 3-0 ma le velleità di agganciare il secondo posto si fermano dopo l’unico gol della Turchia agli Europei.

Italia-Galles

Percorso netto nel girone eliminatorio per l’Italia, che eguaglia il record degli azzurri di Vittorio Pozzo con un filotto di ben 30 gare consecutive senza sconfitta. Ma i ragazzi di Roberto Mancini fanno ancora di più, allungando l’inviolabilità della propria porta a ben 11 clean sheet consecutivi, conditi da 32 gol fatti e appunto 0 subiti.

Numeri importanti, impressionanti. Ma guai a esaltarsi, pur a fronte di una prestazione positiva contro il Galles. Terminata con un successo di misura, ma pure con altri dettagli da sottolineare. In primis, un buon approccio alla gara nonostante il Mancio avesse rivoltato come un calzino la formazione rispetto alle due partite precedenti.

In secondo luogo, pure un concetto di spogliatoio che l’ex numero 10 della Samp scudettata ha rimarcato a dovere, impiegando tutti i convocati a disposizione a eccezione di Meret. Insomma, per il ct in questa Nazionale saranno fondamentali tutti, dal primo all’ultimo calciatore elencati per ordine alfabetico. Aspettiamo l’avversaria, Ucraina o Austria. Intanto, acquistiamo ulteriore consapevolezza di poter dire la nostra in questo Europeo. Dal canto suo, pur sconfitto, il Galles passa il turno da seconda in classifica grazie alla differenza reti.

Svizzera-Turchia

Ci hanno provato fino alla fine gli elvetici a incrementare il bottino di gol fatti. Ma il gol della Turchia ha ridotto per i biancorossi d’Oltralpe le speranze di accedere al turno successivo. La porta di servizio al momento resta abbastanza aperta, visto che ci sarà spazio per le quattro migliori terze. Ma toccherà fare i conti anche con gli altri raggruppamenti.

Il tabellino dei marcatori vede le firme di Seferović e la doppietta di Shaqiri, con İrfan Can Kahveci a completare lo score, realizzando l’unico gol della Turchia in questa edizione dei Campionati Europei di calcio.

Exit mobile version