Al “Comunale” di Palma Campania, San Marzano-Nuova Florida termina 1-0. I blaugrana, al termine di una partita dominata per lunghi tratti, riescono a scardinare la difesa ardeatina grazie alla rete di capitan Altobello.
La Cronaca
Il San Marzano, reduce dal 3-0 subito a Nocera, si schiera con il solito 3-5-2. Dall’altro lato del campo, la Nuova Florida, che ha stupito tutti vincendo 2-3 a Cava de’ Tirreni, risponde schierando un solido 4-4-2.
Sin dalle prime battute, sono i padroni di casa a tenere in mano il pallino del gioco. Dal 9′ al 12′, infatti, i blaugrana vanno per ben tre volte vicini alla rete del vantaggio. Prima Violante, servito da Camara, spreca un’ottima chance calciando a lato dall’interno dell’area di rigore, poi Ferrari in spaccata chiama Giordani alla parata miracolosa. Sul successivo calcio d’angolo, infine, Altobello colpisce di testa ma spedisce di poco fuori. Passano solo 5 minuti e il San Marzano va ancora vicino al vantaggio: Camara si autolancia in coast to coast dalla sua metà campo ma non riesce a concludere, sugli sviluppi dell’azione la palla arriva a Uliano che da buona posizione svirgola spedendo il pallone in fallo laterale. Dopo le sortite offensive, i blaugrana abbassano i giri del motore e la partita si spegne. L’unica occasione degna di nota è un contropiede della Nuova Florida a tre minuti dal duplice fischio: Paterni serve Van Rijsvijk, che trova l’ottima risposta di Cevers. All’intervallo, San Marzano-Nuova Florida 0-0.
San Marzano-Nuova Florida: il secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi, nei primi 15 minuti, la gara è bloccata e non si registrano occasioni da rete. Da lì in poi, inizia l’assedio blaugrana. Camara ci prova due volte ma trova soltanto l’esterno della rete, poi serve Ferrari che spara alto un rigore in movimento. Con lo scorrere del tempo, aumenta la pressione della compagine di mister Zitronelli; Favo vince un rimpallo ma poi alza troppo la mira dal limite dell’area mentre due minuti la volée di Bruno trova ancora una volta l’ottima risposta dell’attentissimo Giordani.
Il gol è nell’aria e infatti arriva al minuto 29 della ripresa. Uliano disegna una parabola perfetta da calcio d’angolo, capitan Altobello prende l’ascensore e porta in vantaggio i suoi. Il San Marzano contiene gli attacchi della compagine ardeatina e non corre praticamente alcun rischio fino al secondo minuto di recupero quando Paterni trova la via del gol: l’assistente, però, ravvisa una posizione di fuorigioco che scatena le proteste degli ospiti. Negro riceve il rosso diretto per proteste così come altri due membri della panchina della Nuova Florida. Nell’ultimo giro di orologio, invece, c’è ancora tempo per assistere alla grande giocata di Marotta che scappa via sull’esterno e serve Ferrari; il numero nove trova ancora una volta la pronta risposta di Giordani mentre sulla ribattuta Di Prisco calcia incredibilmente a lato.
É l’ultima occasione della gara: San Marzano-Nuova Florida termina 1-0 per i padroni di casa. I blaugrana si allontanano dalla zona calda e si portano a quota 39 mentre gli ospiti restano terzultimi a 26 punti.
Il Tabellino
SAN MARZANO (3-5-2): Cevers; Bruno, Musso, Altobello; Munoz, Violante (Di Prisco 41’st), Favo (Cuomo 36’st), Uliano, Musumeci; Camara (Marotta 36’st), Ferrari.
A disposizione: Guttuso, Bevilacqua, Chiariello, Coly, Bacio Terracino, Somma.
Allenatore: Zitronelli
NUOVA FLORIDA (4-4-2): Giordani; Mauro, Bruno, Negro, Chang Sang; Mancino (Suffer 15’st), Miola (Barba 36’st), Faliló, Paterni; Pinto Rodrigues (Costa 27’st), Van Rijswijk (Jelicanin 15’st).
A disposizione: Gasbarra, Moreso, Schettini, Ortu, Emmert.
Allenatore: Del Grosso
ARBITRO: Lorenzo Moretti (Cesena). Assistenti: Claps (Potenza), Laurieri (Matera)
RETI: Altobello (S) 29’st.
Note. Calci d’angolo: 10-6 Ammoniti: Mancino, Negro (N) Recupero: 4’st
Espulso Negro (N) per proteste al 47’st