Zero a Zero

Faella travolgente, la Paganese vince 3-2 in rimonta

La Paganese fa il colpaccio in trasferta: battuto 3-2 il Trastevere dopo una partita da batticuore. Travolgente un super Faella

La Paganese non molla mai: non c’è definizione migliore per sintetizzare il grande risultato – e l’ottima prestazione – della Paganese che ieri ha superato il Trastevere per 2-3 in trasferta, al termine di una partita dai mille risvolti. Gli azzurrostellati di Esposito, che sceglie Ferreira e Bucolo dal primo minuto, si confermano una formazione da trasferta. Dopo il trionfo arrivato su campo laziale, infatti, sale a due il numero di vittorie conquistate lontano dal Torre. Ancor più evidente appare la facilità di arrivare lucidi e creare pericoli negli ultimi trenta metri: una caratteristica che in casa, invece, non è ancora emersa.

Il 3-2 maturato sul campo del Trastevere è figlio di una prova di carattere, di voglia di vincere e di uno spirito di gruppo che ha certamente fatto la differenza. Il gol sblocca partita di Faella, arrivato al 5′, è stata una prima illusione; spezzata prima dal pareggio su rigore di Lorusso, poi dal rosso – eccessivo – sventolato ai danni del difensore Ianniello. In parità numerica la Paganese non aveva affatto demeritato, mantenendo ampia gestione del match, senza rischiare troppo. Un’avventata uscita di Spurio ha causato il rigore poi trasformato da Lorusso, poi l’espulsione di Ianniello ha fatto il resto: un doppio episodio che sembrava destinato a condannare la Paganese all’ennesima domenica di sofferenza.

Di sofferenza, in realtà, gli azzurrostellati ne hanno avuta tanta: in apertura di ripresa ecco il vantaggio del Trastevere grazie al tuffo di testa de D’Incoronato. Le avvisaglie per una goleada ci sono tutte tant’è che in un quarto d’ora i padroni di casa creano due nitide palle gol neutralizzate da Spurio. Ma l’abnegazione e il sacrificio messi in campo dai giocatori della Paganese ha fatto tutta la differenza del mondo. Al 70′ altro episodio chiave del match: intervento con la gamba alta di Schettini nel tentativo di anticipare De Angelis all’altezza del vertice dell’area. Anche in questo caso l’arbitro estrae il rosso diretto e fischia calcio di rigore che il neo entrato Coratella realizza, nonostante Manni indovini l’angolo. Primo centro stagionale per il numero 9 azzurro, che interrompe un digiuno che si stava facendo pesare molto in termini di apporto di offensivo. Ed è così che gli ultimi dieci minuti sono un ribaltamento di fronte uno dietro l’altro. Lorusso e Ferrante prima si divorano il 3-2, poi si devono inchinare al super gol di un maestoso e travolgente Faella. L’attaccante ex Gelbison, scoccato il 90′, parte da centrocampo palla al piede, mette a sedere due difensori e defilatosi sulla sinistra scaglia un tiro sotto la traversa che piazza il definitivo 2-3.

Le parole di Raffaele Esposito

Al fischio finale l’intera panchina della Paganese è esplosa in un abbraccio di gioia. Si percepiva l’importanza del match alla vigilia e ottenere la vittoria in questo modo non ha fatto altro che enfatizzare la conquista dei 3 punti.

Si percepiva che eravamo completamente dentro la partita e, nonostante l’espulsione di Ianniello, i ragazzi hanno reagito bene senza subire il contraccolpo psicologico. L’atteggiamento mostrato in campo è stato davvero positivo. Ho deciso di mantenere due attaccanti perché vedevo che i ragazzi erano fiduciosi e sapevo che, con i cambi giusti, avremmo potuto vincere. Chi è entrato ha dato una svolta alla partita, ma come dico sempre, per me non ci sono titolari o riserve: sono tutti importanti e chi subentra deve cambiare la partita in meglio, come è accaduto oggi.

Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da mister Esposito al termine del trionfo ai danni del Trastevere. Per la Paganese si tratta del terzo successo in campionato, un risultato importantissimo che rilancia le ambizioni di una squadra che trascinata da un Faella in questa forma può solo crescere. Complici anche alcuni risultati provenienti da altri campi, i campani si izzano al quinto posto con 11 punti, a pari punti con la Gelbison. Ora è l’Anzio leader di un Girone che, come preannunciavamo, rischia di essere equilibrato fino alla fine.

Il tabellino del match

Trastevere: Manni, Iacoponi (28’st Ciucci), Schettini, Mattia, Massimo, Giordani, D’Incoronato (32’st Marsilii), Crescenzo, Mocanu (26’st Conte), Ferrante, Lorusso. A disp. Lazzarini, Cavallini, Lattanzi, Lanzetti, Cavaliere, Vaccà. All. Marco Bernardini

Paganese: Spurio, Langella (9’st De Angelis), Dicorato, Mancino (47’st Di Masi), Ianniello, Montoro, Bucolo (21’st Del Gesso), Ferreira Da Luz (17’st Coratella), Zugaro (7’st Boccia), Esposito G., Faella. A disp. Cacciapuoti, Ventura, De Feo, Fusco. All. Raffaele Esposito

Marcatori: 5’pt Faella (P), 21’pt rig. Lorusso (T), 2’st D’Incoronato (T), 25’st rig. Coratella (P), 45’st Faella (P)

Note: Espulsi Ianniello al 34’pt e Schettini al 22’st per condotta violenta. Ammoniti: Zugaro, Ferrante, Bucolo, De Angelis, Ciucci, Faella.

Exit mobile version