Zero a Zero

Serie D, la Paganese ferma la capolista: 1-1 nel derby con il Sorrento

Paganese - Sorrento

Paganese Sorrento

Una magia di Pozzebon fa sognare la Paganese, poi ci pensa La Monica: il Sorrento si deve accontentare del pareggio

Quello tra Paganese e Sorrento era sicuramente l’incontro più interessante e caldo del decimo turno di Serie D nel girone G. Un match che si preannunciava focoso, agonisticamente sempre di alto livello e che certamente avrebbe regalo buoni spunti di tecnica e talento.

Le due squadre scendono in campo, in un “Marcello Torre” infuocato già nel pre-gara, con formazioni votate all’attacco. Giampà ripropone il 3-4-3 guidato da De Felice, D’Agostino e Pozzebon in attacco. Il Sorrento di Maiuri, reduce da un filotto di sette vittorie consecutive, conferma il 4-3-3 con il quale ha legittimato il primo posto nel girone fino ad ora.

Paganese-Sorrento 1-1: la cronaca del match

Il primo tempo si apre con la squadra di casa che appare sin da subito propositiva, in grado di far girare bene il pallone e capace di aprire la difesa sorrentina per sfruttare al meglio gli i tiri dalla distanza di Del Gesso e la vena creativa di Stefano D’Agostino. I sorrentini si limitano a difendere, senza neanche troppi grattacapi, e a rispondere in contropiede. A metà primo tempo arriva la prima vera parata del numero uno del Sorrento Del Sorbo, che spedisce in corner un velenosissimo tiro di Brugnano.

Nel finale di tempo la Paganese alza i giri del motore. Prima è Francesco De Felice a farsi vedere dalle parti di Del Sorbo con un tiro centrale ma innocuo, poi è Del Gesso a scaldare i guantoni dell’estremo difensore sorrentino. Ma la Paganese è arrembante, un vortice continuo di traversoni e pericoli. L’exploit arriva meritatamente proprio allo scadere. Dalla sinistra arriva l’ennesimo cross tagliente sul quale, questa volta, si fionda Pozzebon. Il centravanti azzurrostellato, con una magia, colpisce la sfera in girata di sinistro in arretramento. Un gol bellissimo che Pozzebon, dopo un lungo digiuno, decide di festeggiare sotto la curva. Ed è proprio sull’esultanza del capitano della Paganese che il signor Leotta di Acireale manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo inizia seguendo uno spartito differente. Il Sorrento ritorna in campo con un piglio diverso. La squadra di Maiuri amministra meglio il gioco ed è più regolarmente nella metà campo difensiva avversaria. Al 21′ della ripresa ecco il gol del pareggio. Dalla sinistra batte una punizione velenosa Herrera, grande ex di giornata, che il giovane portiere Pinestro respinge non benissimo. Il più lesto dei giocatori in area è La Monica: il difensore sorrentino è arguto e intelligente a catapultarsi sul pallone vagante e depositare in rete la sfera. Gli ospiti trovano il pareggio nel loro miglior momento regalando al pubblico del “Marcello Torre” un finale avvincente.

La Paganese non ci sta e reagisce al gol subito tentando un forcing che però deve fare i conti con le parate di Del Sorbo. Prima De Felice, servito perfettamente da D’Agostino, poi Del Gesso, con un gran tiro dal limite, impegnano il numero uno sorrentino, autore di due parate decisive ai fini del risultato. Allo scadere nulla può neanche D’Agostino, la cui punizione dai venti metri si infrange sul muro della barriera.

Al triplice fischio dell’arbitro Leotta in casa Paganese si annusa odore di rammarico. La prestazione della squadra di Giampà è stata molto positiva, macchiata solo dal gol subito a causa di un errore individuale. Il pareggio si incastra nella striscia di buoni risultati conquistati nell’ultimo mese dalla Paganese, il cui obiettivo, però, rimane quello di lottare per la vittoria finale; per il Sorrento, invece, un punto è, in fin dei conti, prezioso considerando il passo falso della Palmese nella giornata di ieri. L’approccio e la reazione della squadra nel secondo tempo sono quelli che il Sorrento ci ha abituato ad ammirar nelle scorse settimane. Ad ogni modo il primo posto è sempre più saldo: ora sono cinque le lunghezze di vantaggio sulla Palmese.

Tabellino:

PAGANESE (3-4-3): Pinestro; Capone, Di Somma (82′ Cipolla), Esposito (69′ Adeyemo); Fois (62’Cusumano), Iuliano (72′ Gueye), Del Gesso, Brugnano; De Felice, Pozzebon (59′ Verna), D’Agostino. A disposizione: Reclaf, Semonella, Scandurra, Agostini, Ancora. Allenatore: Giampà.

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo, Todisco G., Todisco F., La Monica, Bisceglia; Fusco, Herrera, Carotenuto; Gaetani ( 82′ Gargiulo), Scala (72′ Cuccurullo), Petito. A disposizione: Castellano, Cacace, Selvaggio, Mercuri, Potenza, D’Ottavi, El Ouazni. Allenatore: Maiuri.

MARCATORI: Pozzebon (Paganese) al 45′ pt; La Monica (Sorrento) al 21′ st.

 

Exit mobile version