Zero a Zero

Nocerina sprecona col Nardò: i neretini passano al San Francesco

Nocerina Nardò

Nocerina sprecona e il Nardò ringrazia, passando col punteggio di 1-3 al San Francesco. A fine gara, fischi e contestazione per i rossoneri

Nocerina e Nardò si affrontano al San Francesco con motivi diametralmente opposti. I molossi cercano punti per potersi tirare fuori dalla zona play-out; i neretini contendono alla Cavese il primato nel girone H di Serie D. Pronostico chiuso in favore degli ospiti, visto anche l’ampio gap in classifica. Ma in campo se c’è una squadra che merita il bottino pieno è la Nocerina, che costruisce palle-gol ma le divora tutte finendo pure per subire la dura legge del gol.

La cronaca

Erra rinuncia agli squalificati Mansi e Romeo, oltre agli infortunati Basanisi, Ziello, Mancino e Fusco. Ma nonostante le assenze punta su un offensivo 3-4-3, schierando dal 1′ tutti gli attaccanti disponibili. Classico 3-5-2 per mister Ragno, con le chiavi della mediana affidate al gigante Addae. Dopo 55’’ subito Nocerina pericolosa. Punizione di Garofalo, sul secondo palo Caso Naturale prova il tap-in trovando la respinta di Viola, poi la difesa sbroglia in angolo. Il Nardò tiene bene il campo ma bisogna arrivare a metà frazione per trovare uno spunto granata: al 21′ Russo respinge bene in corner una sassata di Ferreira.

Sfortunati i molossi al 28′ quando Lanzolla devia fortuitamente un cross di Talamo, ma trova il palo a salvare la porta neretina. E dopo 4′ si trovano pure ad andare sotto, per l’ennesimo gol subito su palla inattiva. De Giorgi infatti salta più alto di tutti su corner e batte Stefano Russo. La reazione dei rossoneri porta all’immediato pareggio. Al 35′ Polichetti devia con un braccio il colpo di testa di Caso Naturale: l’arbitro indica il dischetto e Maletic fa 1-1.

Ci prova poco dopo Caso Naturale senza esito, ma sono più clamorose le chance collezionate a ripetizione dalla Nocerina tra il 40′ e il 42′. Su due mischie all’altezza dell’area piccola neretina, gli avanti rossoneri non trovano a più ripresa il tocco decisivo per passare in vantaggio. Opportunità incredibili, immediatamente puniti dalle leggi non scritte nel calcio. Gol mancato, gol subito: in pieno recupero sul tiro di Montinaro deviato da un difensore, Ferreira si ritrova tra i piedi il pallone e non fallisce il gol a tu per tu col portiere.

Nocerina-Nardò, la ripresa

In apertura di ripresa subito Viola protagonista, con tre interventi provvidenziali sugli sviluppi di un corner e con conclusione definitiva di Giacomarro bloccata in due tempi. Gradualmente Ragno ordina ai suoi di rintanarsi nella propria trequarti difensiva, provando a sfruttare – male – il contropiede. Dalle parti di Russo non c’è traccia di maglie granata per larghi tratti. Maglie che sono tutte sistemate ordinatamente a guardia dell’area di rigore neretina.

Di fatto la Nocerina prova – male – a costruire azioni pericolose ma non riesce a trovare un centimetro libero per poter affondare. E di rimessa prima rischia intorno alla mezz’ora con una bella parata di Russo su Ferreira, poi su un fallo da rigore evidentissimo non ravvisato da arbitro e primo assistente. La parola fine arriva un attimo prima del triplice fischio. Stefano Russo falcia Bonilla in area di rigore: l’arbitro decreta il rigore ed espelle il portiere, Mengoli dal dischetto realizza il definitivo 1-3.

Nocerina-Nardò, il tabellino

NOCERINA (3-4-3): Russo S.; Menichino (43’ st Boccia), De Marino (51’ st Stagkos), Garofalo; Chietti, Di Palma (34’ st Flora), Giacomarro (25’ st Schiavella), Bandeira; Talamo (16’ st Vukmanic), Maletic, Caso Naturale. A disposizione: Gaudino, Sirico, Franco, Ruggiero. Allenatore: Erra.

NARDÒ (3-5-2): Viola; De Giorgi, Lanzolla, Russo F.; Ciraci, Fedel, Addae, Montinaro (27’ st Urquiza), Polichetti (1’ st Antonacci); Dambros (43’ st Bonilla), Ferreira (34’ st Mengoli). A disposizione: Plitko, Orlando, Pinto, Mengoli, Gionaj, Stragaprete. Allenatore: Ragno.

ARBITRO: Tona Mbei (Cuneo). A disposizione: Macripò (Siena) e Granata (Viterbo).

RETI: 31’ pt De Giorgio (Na), 37’ pt Maletic rig. (No), 47’ pt Ferreira (Na), 52′ st rig. Mengoli (Na).

NOTE. Spettatori 2000 circa. Espulso al 50’ st Russo (No) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Urquiza (Na), Bonilla (Na). Calci d’angolo: 6-5. Recupero: 4’ pt; 7’ st. Osservato 1’ di raccoglimento in memoria di Alberto Maria Dell’Aglio.

Exit mobile version