Zero a Zero

Nocerina-Matera 2-2: doppio Di Piazza riprende Bollino e Felleca

Nocerina-Matera 2-2: dal sogno volata in solitaria al primo posto condiviso con Fidelis Andria e Casarano.

Pareggio amaro quello tra Nocerina e Matera. Allo Stadio San Francesco i molossi sono padroni del gioco, ma concedono agli avversari le minime occasioni utili a recuperare il punteggio.

Nel primo tempo Bollino realizza un tiro dal dischetto, ripetuto poi da Di Piazza per il momentaneo 1-1 appena dopo l’ora di gioco. La reazione della Nocerina riporta in vantaggio la capolista, con un destro preciso di Felleca su calcio di punizione. Allo scadere, però, un clamoroso buco difensivo porta ancora Di Piazza a tu-per-tu con l’estremo difensore molosso, che può solo osservare la sfera entrare nuovamente in rete.

2-2 conclusivo nel silenzio inaspettato del pubblico di casa, ritrovatosi dal sogno primo posto in solitaria a dover ricalibrare i 34 punti condivisi adesso con Fidelis Andria e Casarano. La lotta per il campionato si fa così sempre più avvincente.

Nocerina-Matera: la cronaca del match

Preview di Nocerina-Matera

Sfida al vertice allo Stadio San Francesco, con il big match della 17esima giornata che chiude la tornata invernale del Girone H di Serie D. Nocerina-Matera è infatti la partita della domenica pre-natalizia, in cui la capolista ospita i lucani, lontani appena tre lunghezze e reduci dalla vittoria di misura sull’Ugento.

In casa rossonera, il tecnico Salvatore Campilongo accoglie il ritorno di capitan Silvestri e la prima convocazione del nuovo acquisto Romero. Di fronte a lui anche Torrisi ha tra i convocati alcuni volti nuovi, tra cui l’attaccante Giordani e il terzino sinistro Carpineti, che si aggiungono al centrocampista di quantità e qualità Martinez. Di contro, però, tra i biancoazzurri si registra la partenza del centrocampista Gueye, del difensore Semonella e dell’attaccante Citro, che hanno lasciato Matera nell’ultima settimana. Indisponibili tra i molossi Addessi, Cristiani, Siciliano e Vono; per gli ospiti il solo Tanasa.

Il primo tempo

Buona partenza degli ospiti, che spaventano i molossi in ripartenza in un paio di circostanze. Wodziki tira un sospiro di sollievo però soprattutto al 27′, quando Marigosu calcia in porta direttamente su punizione e colpisce il palo alla sua destra. La fortuna assiste la Nocerina, che resta comunque in evidente controllo della partita coprendo ogni angolo di campo e cercando la giusta trama offensiva. Insidiosi sono soprattutto gli esterni, capaci di creare superiorità numerica sulle fasce. Da uno di questi spunti emerge il corner da cui si sblocca la partita: sugli sviluppi del cross, la difesa biancoazzurra trattiene ingenuamente una maglia rossonera. Barbetti non può far altro che fischiare calcio di rigore. Dal dischetto il numero 10 Bollino spiazza Brahja, infilando la sfera all’incrocio dei pali. 1-0 Nocerina al 32′ e primo tempo in cassaforte.

Il secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi la partita mantiene comunque un andamento equilibrato, interrotto ancora una volta dal fischio del direttore di gara. Stavolta l’errore è di Padalino, che, nel tentativo di completare un retropassaggio di testa, mette in difficoltà il proprio portiere. Wodzicki esce infatti in ritardo e abbatte l’avversario. Calcio di rigore dunque anche per il Matera e gol di Matteo Di Piazza al minuto 68, con un destro preciso e angolato nella stessa porta in cui la Nocerina aveva aperto le marcature.

Pochi minuti dopo è però di nuovo vantaggio molosso: la squadra non si abbatte e si rivolta subito nella metà campo avversaria, trovando un buon calcio piazzato appena fuori l’area di rigore. I preparativi sono piuttosto lunghi, sintomo evidente del timore di Brahjia, dilungatosi nel piazzare la barriera. Sul pallone va Francesco Felleca, che disegna una traiettoria beffarda e precisa, infilando la sfera proprio sul palo del portiere. 2-1 Nocerina ad un quarto d’ora dalla fine. Passa qualche minuto e la Nocerina sfiora anche il tris, portando il subentrato Ferrari in area dopo un’uscita di squadra palla al piede di grande spessore tecnico e balistico. Il 9 tuttavia spara alto da distanza ravvicinata,

L’errore si rivelerà fatale: in un clima di festa arriva il colpo che spegne l’entusiasmo. All’87′ è clamoroso il buco difensivo di Silvestri, al rientro dall’infortunio, che lascia scappare in solitaria Di Piazza verso la porta rossonera. Il suo destro spiazza ancora una volta Wodzicki e fa 2-2, ammutolendo il pubblico del San Francesco. Campilongo prova allora la mossa disperata inserendo Favetta per Lomasto nei 5 di recupero, ma è ancora il Matera a spaventare tutti, approfittando di nuovo di un’incertezza difensiva. Stavolta l’estremo difensore rossonero si fa trovare pronto e copre il primo palo, deviando in angolo e chiudendo Nocerina-Matera in parità.

Tabellino:

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino, Lomasto (Favetta 90′), Sparandeo, Tempre, Provenzano (7′ Gerbaudo), Bottalico, Bollino (Silvestri 82′), Faiello, Marquez (Ferrari 75′), Felleca. All. Salvatore Campilongo. A disposizione: Pellegrino, Fabbricatore, Fraraccio, Giacinti, Grandis.

MATERA (4-2-3-1): Brahja, Baldi, Tazza, Bello, Malara, Zampa (Coquin 82′), Sicurella (Basualdo 57′), Kernezo, Marigosu (Giordani 75′), Burzio (Cavallo 57′), Di Piazza (Casiello 90′). All. Alfio Domenico Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Carbone, Iaccarino.

ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo. ASSISTENTI: Arli Veli di Pisa e Marco Alfieri di Prato.

MARCATORI: Bollino rig. 32′ (N), Di Piazza rig. 68′ (M), Felleca 74′ (N), Di Piazza 87′ (M).

NOTE: Recupero 1′ PT, 5′ ST. Angoli 4-8. Ammoniti Lomasto 25′, Faiello 61′ (N); Marigosu 16′, Brahja 46′, Zampa 82′ (M). Spettatori 3500 circa, 300 ospiti.

Exit mobile version