La Nocerina supera all’ultimo istante l’Ostiamare e ottiene il terzo successo consecutivo. Molossi di nuovo nel trenino di vetta
Terza vittoria consecutiva in altrettanti match del nuovo anno per la Nocerina che batte in pieno recupero l’Ostiamare. La squadra di Nappi trova il doppio vantaggio, concede un’incredibile rimonta agli ospiti, ma fa esplodere il San Francesco al 93′. Un successo importantissimo in chiave classifica: i molossi ritrovano infatti la zona play-off del girone G di Serie D, proseguendo nel positivissimo impatto con il girone di ritorno. Una perla di Liurni, la zampata del gioiellino di casa Citarella e l’estirada finale di Gaetani su sponda di Maimone nel referto rossonero.
Sono comunque gli ospiti a partire bene, sull’entusiasmo delle quattro vittorie consecutive che fanno da biglietto da visita alla sfida del San Francesco. Icardi e Lazzeri sono i primi a pungere, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0 fino a oltre la mezz’ora. Al 34′ Liurni va via sul versante destro dell’attacco di casa, si accentra in area e lascia partire un velenoso giro che va a togliere le ragnatele sotto l’incrocio dei pali lontano. Una gemma di rara bellezza per l’attaccante, al sesto centro in campionato.
Cardella dimostra di essere pronto a incrementare anche il suo bottino in rossonero, ma pochi minuti dopo il vantaggio è una bandierina a negargli la gioia del gol. Così come avverrà anche nella ripresa per un fuorigioco apparso più evidente. Nel secondo tempo la Nocerina vuole chiudere i conti, tenendo impegnato Morlupo sulla conclusione di Guida. Il portiere ostiense però viene letteralmente sorpreso dal colpo ravvicinato di Citarella, che di prima intenzione insacca su assist di Liurni.
La rimonta degli ospiti e la gioia finale
L’Ostiamare non ci sta e reagisce. Fantoni sceglie male il tempo in uscita, ma Esposito rimedia all’erroraccio spazzando via il pallone sulla linea di porta, in anticipo sull’accorrente avversario di turno. La partita si riapre poco dopo, con Bernardini che si ritrova il pallone sui piedi in un batti e ribatti nell’area rossonera, spedendo di rabbia alle spalle del portiere di casa. La Nocerina riarma la terza linea, ma Morlupo alza il suo voto in pagella in ben due circostanze. La doccia gelata per i supporters di casa arriva alla mezz’ora. Rossi commette un evitabilissimo fallo all’ingresso dell’area di rigore. L’arbitro non può che indicare il dischetto e Icardi riesce a riportare a galla i suoi, apparsi spesso in balia delle onde rossonere.
Ma è la spinta del pubblico di casa a condurre la squadra di Nappi alla vittoria. Minuto numero 93′, calcio d’angolo dalla destra: Pinna al centro per la sponda di Maimone, sulla quale in spaccata Gaetani fulmina il portiere e fa esplodere un boato che da viale San Francesco si percepisce anche in centro a Nocera Superiore. Un 3-2 cercato, fortemente voluto e soprattutto meritato per una Nocerina che ha superato brillantemente un grosso esame di maturità dopo la vittoria sul fanalino di coda Gladiator.
Nocerina batte Ostiamare 3-2: il tabellino
NOCERINA (4-3-3): Fantoni; Mariano (17’ st Esposito), Crasta, Mazzei, Pinna; Citarella (17’ st Rossi), Vecchione (28’ st Maimone), Carotenuto; Liurni, Cardella, Guida (31’ st Gaetani). A disposizione: Venturini, Petti, Giacinti, Garofalo, Maccari. Allenatore: Nappi.
OSTIAMARE (4-3-3): Morlupo, Maura (49’ st Sardo), Tomas, Tinti (49’ st Pasqualoni), De Crescenzo; Giusti, Buono, Icardi; Lazzeri (dal 1’ st Bernardini), Sorgente, Simonelli (10’ st Natalucci). In panchina: Valori, Minicleri, Nardella, Casazza, Pozzi. Allenatore: Campagna.
RETI: 34’ pt Liurni (N), 5’ st Citarella (N), 22’ st Bernardini (O), 30’ st Icardi rig. (O), 48’ st Gaetani (N).
ARBITRO: Amedei (Terni). Assistenti: Bara (Macerata) e Aureli (San Benedetto del Tronto).
NOTE. Spettatori 2000 circa. Ammoniti: Mariano (N), Citarella (N), Tinti (O), Sorgente (O). Calci d’angolo: 8-6. Recupero: 3’ pt; 5’ st.