Una doppietta di De Martino regala alla Nocerina una preziosa vittoria in chiave play-off. Un successo che va probabilmente oltre i meriti dei rossoneri, tenuto conto delle occasioni sprecate dal Molfetta soprattutto nel primo tempo. Ma alla fine, come si suol dire, chi vince festeggia e chi perde spiega.
Saranno appunto i pugliesi a doversi spiegare l’andamento di una partita che nel primo tempo, guardando il taccuino delle azioni da gol, sembrava a senso unico e di marca ospite. E invece prima dell’intervallo, alla prima vera chance, la Nocerina ha sbloccato il risultato, trovando poi il bis a metà ripresa. Il match winner di giornata ha dimostrato dunque di aver pienamente recuperato dal problema fisico che lo aveva tenuto in dubbio fino all’immediata vigilia della sfida odierna.
Dopo un paio di sortite con Genchi e Pozzebon non troppo pericolose, Venditti si supera su Gjonaj al 27’, trovando poi un valido alleato nel palo che respinge la velenosa punizione di Pozzebon. Quest’ultimo testa i riflessi del portiere della Nocerina al 40’, con l’esperto Genchi incapace di inquadrare la porta sulla corta respinta.
Al 43’ Vecchione riceve un lancio di Mazzeo e lo trasforma in assist per De Martino, freddo a concludere alle spalle dell’estremo ospite. All’intervallo Nocerina-Molfetta 1-0.
Nella ripresa i padroni di casa soffrono meno e dopo l’occasione sprecata da Dammacco in contropiede, trovano il raddoppio al 22’. Il partner di De Martino, stavolta in maniera involontaria, è ancora Vecchione che da fuori area centra il palo alla sinistra del portiere; il pallone raggiunge il giovane attaccante che insacca a porta sguarnita il 2-0.
Gjonaj sfiora il palo su punizione al 26’, ma dopo 10 minuti rimedia il secondo giallo e lascia il Molfetta in inferiorità numerica. Al 40’ Talamo ha tra i piedi il pallone del tris ma conclude a lato; sul fronte opposto Giambuzzi alza troppo la mira in pieno recupero dal limite dell’area. Al triplice fischio la grande gioia per i molossi, tornati al successo dopo tre partite e già proiettati all’ostica trasferta contro la capolista Cerignola, in programma mercoledì.