La Nocerina rifila un tris al Bitonto, ma per i molossi è ancora più che concreto il rischio di prolungare la stagione ai play-out
La Nocerina ha la meglio su un Bitonto con la testa già alle ferie. Al San Francesco il match termina col punteggio di 3-1, ma nonostante i 3 punti i molossi sono a serio rischio di disputare i play-out per mantenere la categoria. Una situazione figlia di un cammino disastroso soprattutto a inizio girone di ritorno. Ben 8 le gare di fila senza vittoria hanno fatto precipitare i rossoneri in classifica.
La cronaca
Erra opta per uno spregiudicato 3-4-3, con l’idea di dover attaccare fin da subito. Gli ospiti trotterellano in campo, senza tentare mai l’affondo. Al quarto d’ora doppia chance per la Nocerina. Petrarca smanaccia in corner il tentativo di Talamo e dopo 30 secondi Maletic manca l’impatto col pallone da ottima posizione.
Un minuto dopo il Bitonto passa in vantaggio con l’ex di turno Figliolia, lesto ad approfittare di un pasticcio della difesa di casa. Il gol incide in negativo sulla testa dei padroni di casa, che fanno fatica a imbastire azioni degne di nota. Serve un episodio e arriva al 35′, quando Garofalo pennella un perfetto giro su punizione all’incrocio dei pali. Sul parziale di 1-1 la Nocerina si sveglia. Ci prova Talamo senza successo al 39′, poi arriva il raddoppio di Maletic che su angolo non ha nemmeno bisogno di saltare per insaccare di testa il 2-1.
Al rientro dall’intervallo c’è ben poco da raccontare oltre la consueta girandola di sostituzioni. Al 19′ Carullo spreca incredibilmente l’occasione del pareggio bitontino. Sul fronte opposto, al 21′, Silletti anticipa Garofalo in area colpendo palla con un braccio. L’arbitro assegna il rigore e dal dischetto Maletic chiude i conti con la doppietta personale.
Applausi a fine gara, ma c’è ben poco da festeggiare. Domenica la Nocerina sarà ospite di una Cavese avvelenata dopo il ko di Brindisi. Pronostico chiuso in favore degli aquilotti, con la forte probabilità per la Nocerina di giocarsi la salvezza in post-season. Con la certezza di giocare comunque in casa l’eventuale play-out.
Nocerina-Bitonto, il tabellino
NOCERINA (3-4-3): Stagkos; Mansi, De Marino, Bandeira; Menichino (26’ st Mancino), Di Palma (40’ st Dorato), Giacomarro, Garofalo (40’ st Schiavella); Caso Naturale (32’ st Basanisi), Maletic, Talamo (26’ st Vukmanic). A disposizione: Russo, Romeo, Fusco, Gaudino. Allenatore: Erra.
BITONTO (4-3-3): Petrarca; Riefolo, Gomes, Silletti, Tangorre; Cardore (24’ st Clemente), Spinelli (32’ st Lucchese), Ungredda (42’ st Mariani); Maffei (24’ st Palazzo), Figliolia, Carullo (24’ st Chiaradia). A disposizione: Di Bari, Muscatiello, Gianfreda, Cirrottola. Allenatore: Loseto.
ARBITRO: Zangara (Catanzaro). Assistenti: Giancristoforo (Lanciano) e Laurieri (Matera).
RETI: 16’ pt Figliolia (B), 36’ pt Garofalo (N), 44’ pt e 22’ st rig. Maletic (N).
NOTE. Spettatori 1200 circa. Ammonito Di Palma (N). Calci d’angolo: 7-3. Recupero: 1’ pt; 4’ st.