Zero a Zero

La Paganese mette la quarta: il primo gol di Maggio abbatte la Lupa Frascati

Il primo gol in azzurrostellato di Maggio vale la quarta vittoria consecutiva per la Paganese: Lupa Frascati scavalcata in classifica

Nel Girone G di Serie D il match tra Paganese e Lupa Frascati era certamente la partita più attesa del week-end. Al “Marcello Torre” di Pagani, infatti, si affrontavano seconda e terza in classifica: insomma, un match d’alta quota. A termine dei novanta minuti, anzi novantasette – un recupero extra large stile Coppa del Mondo -, a festeggiare è la Paganese di mister Giampà. A dir la verità quest’oggi Giampà era squalificato ma ancora una volta i suoi ragazzi hanno dimostrato di saper lottare e di vincere mettendo in campo grinta e sacrificio.

Dal punto di vista tecnico non è stata una partita da ricordare. Entrambe le squadre hanno preferito giocare di rimessa, senza sbilanciarsi più di tanto. Di occasioni da gol, infatti, ne sono arrivate poche. Ad emergere, però, è stato Domenico Maggio, la cui zampata a fine primo tempo ha permesso alla Paganese di battere la Lupa Frascati e di scavalcarla anche in classifica.

Paganese – Lupa Frascati 1-0: la cronaca del match

Nonostante alla vigilia Giampà avesse parlato di possibile cambio modulo, in campo contro la Lupa Frascati la Paganese è scesa in campo con il consueto 3-4-3. Grande attesa per Maggio e Faiello, arrivati una settimana fa dal Nola e all’esordio casalingo. Anche la Lupa Frascati scende in campo con il proprio abito preferito: difesa a tre e l’attacco affidato a D’Angelo.

Il primo quarto d’ora di gara vede le due formazioni studiarsi. A suonare la carica per i padroni di casa è Faiello, le cui incursioni mettono in seria apprensione l’intera retroguardia laziale. Come detto, di occasioni non ne arrivano molte. Ci prova di testa Maccherini al 21′ ma la sensazione è che il meglio debba ancora arrivare. Gli ospiti, infatti, faticano a trovare spazi nei quali poter far male alla Paganese. Gli azzurrostellati, dal canto loro, alzano gradualmente il proprio baricentro. Con De Felice – 8 gol in campionato fin qui – un po’ in affanno, a trascinare i suoi è il capitano D’Agostino, dal quale nascono la maggior parte delle iniziative offensive dei padroni di casa. E non è un caso che nel giro di due minuti è proprio il numero 10 a cambiare la partita.

Al 37′, dopo una perfetta sponda di petto di Maggio, D’Agostino tenta un sinistro a giro che però, debolmente, finisce in bocca al portiere. Un minuto dopo il parziale finalmente si sblocca. Sempre D’Agostino, indemoniato in area di rigore, fa partire un tiro che viene deviato: il pallone assume una traiettoria che chiama Casagrande ad un super-intervento. Sulla respinta, però, è in agguato Domenico Maggio: il centravanti ex Nola spinge la palla in rete e si gode il primo gol in maglia Paganese festeggiando sotto la curva.

Nella ripresa la Lupa Frascati scende in campo, almeno inizialmente, con un altro spirito. La spinta degli ospiti dura poco e crea a Pinestro, estremo difensore della Paganese, un unico pericolo al 32′. Paolelli tenta la botta dal limite dell’area, Pinestro respinge e salva il risultato. Poi il vuoto: solita girandola di cambi e l’attesa per il fischio finale che cresce. Dopo i sette minuti di recupero concessi dall’arbitro Cevenini di Siena – positiva anche la prova del direttore di gara -, il “Torre” esplode e può festeggiare la quarta vittoria consecutiva. Un successo che manda in visibilio il pubblico e grazie al quale la Paganese scavalca la Lupa Frascati. Il filotto di vittorie conquistate nell’ultimo mese lanciano la formazione di Giampà a -2 dal Sorrento, nel frattempo vittorioso contro l’Atletico Uri. I laziali di si devono arrendere alla zampata di Maggio – sesto gol in campionato – e si ritrovano ora sotto di un punto proprio sulla Paganese.

Paganese – Lupa Frascati 1-0 : il tabellino

Paganese (3-4-3): Pinestro; Maccherini (42′ st Esposito), Di Somma, Capone; Faiello, Del Gesso, Verna (23′ st Sicurella), Brugnano; De Felice (38′ st Cusumano), Maggio, D’Agostino.

Lupa Frascati (3-5-2): Casagrande; Rufo, Frosali, Paolelli (40′ st Pompili); Ferraro, Traditi (18′ st Sabatini), Gemmi, Ruggeri (40′ st Marras), Senesi; D’Angelo (18′ st Sabelli), Persano (31′ st Flores).

Marcatori: Maggio (P) al 38′ pt.

Arbitro: Sig. Fabio Cevenini di Siena ( Scibani – Bonaccorso).

Exit mobile version