Zero a Zero

Cavese-Nocerina 2-1: rimonta degli aquilotti in 10vs10

Cavese-Nocerina 2-1: gli aquilotti rimontano nella ripresa con Urso e Chiarella. Derby in 10vs10, acceso dalla doppia espulsione dei capitani Foggia e Mazzei.

La Cavese rimonta nel secondo tempo e vince 2-1 il derby con la Nocerina. Urso e Chiarella confezionano la settima vittoria stagionale per gli aquilotti di mister Cinelli, ora in vetta alla classifica del Girone G di Serie D. Primo tempo condito dall’erroraccio di Boffelli, con cui Parravicini porta in vantaggio la Nocerina, e dalla doppia espulsione diretta sventolata dal direttore di gara ai danni dei due capitani, Foggia e Mazzei, probabilmente ancora coinvolti emotivamente dal pesante precedente di maggio scorso (6-1 per la Cavese, ndr). Esordio amaro dunque per Nappi, che tuttavia può ripartire dal buon primo tempo disputato. Soddisfatta invece la Cavese, capace di venire a capo di una partita ostica e insolita.

La cronaca del match Cavese-Nocerina 2-1

Alla Cavese il primo squillo del match con un tiro dalla distanza all’8′ che si spegne solitario alla destra del palo difeso da Venturini. Un minuto dopo, però, è la Nocerina che trova incredibilmente il vantaggio. Liurni imbecca bene un compagno sulla sinistra per il traversone tentato senza troppe pretese, su cui è colpevole Boffelli che non blocca e regala il tap-in al 99 rossonero Parravicini. 0-1 al 9′ con la Nocerina che festeggia il vantaggio sfruttando quindi un erroraccio clamoroso degli avversari.

I molossi contengono bene la manovra avversaria beneficiando anche di una gran partita del 17, metronomo di un centrocampo che non subisce imbucate, nonostante il bel giro palla della Cavese capace di superare persino il terreno scivoloso del Lamberti. Gli aquilotti sono in partita, eccezion fatta per il loro estremo difensore, completamente in bambola dopo l’errore da cui è scaturito il primo gol dell’incontro. Boffelli, infatti, rischia di concedere un secondo assist all’ariete avversario, che si propone in pressing e viene colpito dal rilancio. Il rimpallo si assesta sulla linea di porta e si resta sullo 0-1.

Nella seconda parte della prima frazione la partita sembra spegnersi sul piano del gioco, il cui unico segnale viene spedito da Liurni al 37′ con un destro potente deviato sopra la traversa. Ad accendersi, invece, è l’agonismo di una partita che subisce ancora le scorie del 6-1 di qualche mese fa. Un fallo difronte le tribune fa scaturire la zuffa, pagata a caro prezzo dai due capitani, Foggia e Mazzei, espulsi con rosso diretto da parte del direttore di gara.

Nella ripresa, in 10vs10, la Nocerina sembra arretrare lasciando campo agli uomini di Cinelli, che infatti sfiorano il pari già al 47′. Cross dalla destra, sponda e colpo di testa ravvicinato su cui Venturini fa il miracolo. Due minuti dopo la Cavese segna seppur in fuorigioco, soltanto preludio di un gol che arriva realmente al 69′. Ancora un colpo di testa, stavolta di Urso, fa esplodere il tifo bleufoncé con la rete dell’1-1. L’attaccante, sostituitosi momentaneamente all’espulso Foggia in area di rigore, si rende protagonista con una torsione forte e precisa con cui insacca da vero bomber, non facendo di fatto sentire l’assenza del proprio capitano.

Dieci giri di lancette dopo, poi, la Cavese completa l’opera e chiude il sorpasso. Un contatto sospetto in area – non ravvisato dall’arbitro – apre l’azione del 2-1, che porta Addessi al tiro di sinistro e Venturini a rispondere. Sulla ribattuta il più lesto di tutti è il subentrato Chiarella che mette in porta e risolve il derby in favore dei padroni di casa.

La Nocerina, infatti, subisce inerme e tenta di creare le ultime occasioni nonostante il migliore in campo, Liurni, sia stato richiamato per il cambio con Guida. Ad avere la palla-gol del 2-2 è Rossi, che stoppa bene di petto in area all’88’ ma spara alto e si dispera sul terreno del Lamberti. Inutili i 7 minuti di recupero per i molossi, che escono dunque ancora sconfitti dal derby con la Cavese, adesso in testa alla classifica del Girone G grazie ad una vittoria sofferta ma estremamente importante per la piazza e per il morale.

Tabellino:

CAVESE (4-4-2): Boffelli, Cinque, Buschiazzo, Troest, Derosa, Urso, Zanelaj, Konate, Sette, Addessi, Foggia. A disposizone: Ascioti, Polanco, Fraraccio, Antonelli, Ospitaleche, Mercurio, Felleca, Chiarella, Piovaccari. Allenatore: Daniele Cinelli.

NOCERINA (4-3-3): Venturini, Esposito, Fontana, Mazzei, Crasta, Tuninetti, Uliano, Citarella, Caccavallo, Parravicini, Liurni. A disposizone: Fantoni, Petti, Vecchione, Piccioni, Poziello, Guida, Rossi, El Hannaoui, Gadaleta. Allenatore: Marco Nappi

MARCATORI: Parravicini 9′ (N), Urso 69′ (C), Chiarella 79′ (C)

NOTE: Trasferta vietata ai residenti di Nocera per ragioni di ordine pubblico. Espulsi: Foggia (C) 45′, Mazzei (N) 45′. Angoli: 6-2. Recupero: 3′, 7′.

Exit mobile version