Il Casarano batte una coriacea Paganese 2-0 e irrompe in griglia playoff. Liguorini sfortunati nel primo tempo
Casarano più cinico della Paganese, al Capozza termina 2-0 per i pugliesi. Gli azzurrostellati, ancora una volta in formazione rimaneggiata, hanno tenuto testa a lungo ai padroni di casa, mollando solo nell’ultimo quarto d’ora. I ragazzi di mister Supino possono anche recriminare per una traversa colpita nella prima frazione di gioco.
La cronaca
I liguorini recuperano il portiere Pinestro oltre i difensori Galeotafiore e Giuseppe Esposito. Tuttavia resta lungo l’elenco degli assenti. Out infatti il portiere Simone Esposito, Mancino, Langella e Ianniello. La gara inizia nel segno dell’equilibrio, con sortite senza esito da una parte e dall’altra. Inizia il Casarano con conclusioni fuori misura di Cerutti e Rajkovic. La risposta ospite arriva dai piedi di Orefice e Iannone, anch’essi imprecisi.
Accelerano i padroni di casa. Rajkovic manca ancora il bersaglio prima che Pinestro vada a sventare in corner un pericoloso tiro-cross di Corvino. Quest’ultimo ci prova anche su assist di Perez ma trova il muro difensivo a dirgli di no. Poco dopo la mezz’ora, dopo due conclusioni fuori misura di Cerutti e D’Alena, è ancora Corvino a sfiorare il vantaggio. L’occasionissima però capita alla Paganese e arriva al 39′ quando la conclusione di Iannone si stampa sulla traversa. All’intervallo si arriva col punteggio inchiodato sullo 0-0.
La ripresa
Il punteggio si sblocca al 4′ del secondo tempo con la conclusione di Corvino che s’insacca con la complice quanto involontaria deviazione di un difensore azzurrostellato. La Paganese rischia il raddoppio poco dopo con Perez, poi è Faiello sul fronte opposto a costringere Pucci in calcio d’angolo. Il break ospite prosegue senza frutti con i tentativi di Iannone e Coratella. Ma un paio di minuti la seconda doccia fredda: Pinestro respinge bene la conclusione di Gjonaj, ma sul pallone si avventa Perez per il tap-in vincente che di fatto indirizza definitivamente l’esito dell’incontro.
La Paganese infatti non riesce a trovare più spunti, rischiando a più riprese il tris nel breve volgere di pochi minuti. Gjonaj, Perez e Diop i protagonisti delle azioni pericolose dei salentini, che tuttavia non vanno a bersaglio. Termina dunque col punteggio di 2-0, un’occasione sprecata dalla Paganese che avrebbe potuto approfittare del passo falso esterno del Matera nell’anticipo di ieri a Palma Campania. È invece il Casarano a irrompere momentaneamente in zona play-off, piazzandosi al quinto posto nel girone H di Serie D.
Sconfitta da archiviare rapidamente per gli azzurrostellati, che nel turno infrasettimanale di giovedì 28 marzo ospiteranno il Gravina, invischiato nella lotta per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza.
Casarano-Paganese 2-0, il tabellino
CASARANO: Pucci, Nunez, Giannini, Cerutti (40’ st Emmanouil), Legittimo, Perez, Rajkovic (27’ st Diop), Guastamacchia, Gambino (42’ st Celli), D’Alena (27’ st Marconato), Corvino (20’ st Gjonaj). A disposizione: Carotenuto, Citro, Thiandum, De Luca. Allenatore: Laterza.
PAGANESE: Pienstro, De Feo (12’ st Coratella), Galeotafiore, Montoro (1’ st De Gennaro), Orefice, Del Gesso, Setola, Faiello, Porzio (12’ st Petrosino), Iannone (48’ st Mastrocinque), Donnarumma (32’ st Esposito G.). A disposizione: Grimaldi, Coratella, Giuliani, Perulli, Simonetti, Petrosino. Allenatore: Supino.
ARBITRO: Velocci (Frosinone). Assistenti: Sciotti (Bologna) e Trapasso (Vibo Valentia).
RETI: 4’ st Corvino, 28’ st Perez.
NOTE. Ammoniti: Corvino (C), D’Alena (C), Del Gesso (P). Recupero: 2’ pt; 4’ st.
[foto profilo ufficiale Facebook Paganese Calcio 1926]