Zero a Zero

L’Anzio ferma la Nocerina: terzo pari di fila per i rossoneri

Anzio Nocerina

L’Anzio ferma la Nocerina sul 2-2: terzo pari di fila per i rossoneri, raggiunti in classifica dalla Romana al terzo posto

L’Anzio impone il pareggio alla Nocerina. A Cisterna di Latina i molossi non vanno oltre il 2-2 finale, pagando però una lunga serie di occasioni sprecate soprattutto nella prima frazione di gioco. Sotto di un gol, infatti, i ragazzi di mister Nappi hanno letteralmente cinto d’assedio l’area di rigore anziate. Ma non sono riusciti a trovare il giusto cinismo per arrivare all’intervallo con un ampio vantaggio, che ai punti avrebbero meritato.

Senza gli under Gadaleta e Mariano, oltre al lungodegente Manzo, i rossoneri ritrovano dal primo minuto Crasta che aveva scontato un turno di stop disciplinare nel derby con la Cavese. Nappi ripropone ugualmente Dorato tra i titolari dopo l’ottima prova contro i metelliani. Rossi vince il ballottaggio in chiave under con Citarella e si sistema nel tridente d’attacco; mediana tutta over con Carotenuto, Tuninetti e Maimone.

Partenza choc per i molossi, che vanno sotto già al 4′: Buatti ruba il tempo a tutti sugli sviluppi di un angolo e fa secco Fantoni. Quest’ultimo pochi minuti dopo compie un vero e miracolo impedendo il raddoppio a Bencivenga. Esaurita la verve iniziale, l’undici di casa viene letteralmente schiacciato nella propria area. Ma la Nocerina riesce nel difficile compito di sprecare almeno sei nitide palle-gol. Al 23′ l’arbitro ravvisa un evidente fallo di mano nell’area anziate e decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va Cardella che si fa ipnotizzare dal portiere Perna, ma ha lo spunto giusto per raccogliere la respinta ribadire a rete.

Fino all’intervallo non mancano ulteriori occasioni per la Nocerina, che arriva con facilità alla conclusione ma è incredibilmente incapace di centrare il bersaglio. Nel secondo tempo Perna è provvidenziale su un tentativo ravvicinato di Cardella, poi l’Anzio passa di nuovo avanti appena riesce a mettere il naso nell’area rossonera. Lo fa con Bencivenga su calcio di rigore apparso abbastanza generoso. Il tempo di riorganizzarsi e i molossi pareggiano con Rossi di testa, prima di altre occasioni su entrambi i versanti. L’Anzio sfiora il tris in un due frangenti, poi è la Nocerina a tentare un forcing che si rivela però infruttuoso, lasciano il punteggio sul 2-2 fino al triplice fischio.

Un’occasione sprecata per la Nocerina, che resta staccata di un solo punto dal secondo posto, ma si fa agganciare dalla Romana. Con l’Ischia che riesce ad accorciare a sole due lunghezze di distacco, rendendo ancor più avvincente la bagarre in zona play-off del girone G di Serie D.

Il tabellino

ANZIO (3-5-2): Perna; Buatti, Busti, Sirignano; De Gennaro, Gennari (30’ st Lilli), Galati (44’ st Falconio), Paglia, Valentini; Bencivenga (48’ st Di Marino), Bartolotta (35’ st Perkovic). A disposizione: Rizzaro, Guido, Rufo, Tirocchi. Allenatore: Guida Ma.

NOCERINA (4-3-3): Fantoni; Dorato, Mazzei, Crasta, Pinna; Carotenuto (32’ st Gaetani), Tuninetti (24’ st Vecchione), Maimone (7’ st Guida Mi.); Liurni, Cardella, Rossi (24’ st Citarella). A disposizione: Venturini, Petti, Garofalo, Maccari, Esposito. Allenatore: Nappi.

ARBITRO: D’Agnillo (Vasto). Assistenti: Siracusano (Sulmona) e Martone (Monza).

RETI: 5’ pt Buatti (A), 23’ pt Cardella (N), 6’ st Bencivenga rig. (A), 18’ st Rossi (N).

NOTE. Spettatori circa 400 con nutrita rappresentanza ospite. Ammoniti: Busti (A), Rossi (N), Cardella (N), De Gennaro (A), Galati (A). Calci d’angolo: 3-9. Recupero: 1’ pt; 7’ st.

Exit mobile version