Zero a Zero

Paganese eroica a Foggia: vittoria in inferiorità numerica

Paganese ancora in corsa salvezza: Mendicino la risolve con il Foggia, nonostante l’espulsione di Diop

Una Paganese eroica esce vittoriosa dallo “Zaccheria” grazie al gol di Mendicino a dieci minuti dal termine, nonostante l’espulsione di Diop nel primo tempo che ha costretto gli azzurrostellati all’inferiorità numerica per 75 minuti. Gli uomini di Di Napoli mantengono vive le speranze salvezza ottenendo 3 punti fondamentali, vista anche la vittoria della Vibonese nell’anticipo della 36esima giornata di C. Adesso l’attenzione del club di Pagani ricade tutta sulle dirette concorrenti Turris e Potenza, in campo nelle prossime ore.

Cronaca:

Il risultato della Vibonese impone alla Paganese di ottenere 9 punti nelle prossime – ed ultime – tre giornate della regular season. Il Foggia però non è un avversario facile, ancor di più se dal 24′ del primo tempo si gioca in inferiorità numerica. E’ infatti Diop a commettere un grave errore, reagendo al contatto con il portiere dei pugliesi Fumagalli e colpendolo al volto. Scorrettezza vista dai collaboratori del Signor Frascaro, che lo punisce quindi con il cartellino rosso. Paganese in 10 e futuro degli azzurrostellati che sembra andare sempre più in direzione play-out.

Il Foggia fa di tutto per sfruttare l’uomo in più e va a più riprese vicino al vantaggio. L’occasione maggiore nella ripresa: Dell’Agnello al 53′ scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Baiocco, ma il tocco a scavalcare si stampa sul palo.

La Paganese però inizia ad assaporare l’odore della beffa e lo fa con Zanini, viene imbeccato da Mattia in contropiede, ma il cui tentativo di colpo di testa a porta spalancata non va a buon fine. Occasione clamorosa sciupata dagli ospiti, dopo un’ora di sofferenza e sacrificio.

Ma la partita continua a mantenere un’elevata intensità, con la Paganese sempre sull’attenti. All’80’ infatti Cernuto riconquista palla sul versante di sinistra, lasciando a Mendicino l’importante compito di sfruttare la disattenzione del Foggia. Il bomber non si lascia pregare e fa partire all’istante un diagonale forte e teso sul primo palo che batte Fumagalli e fa 0-1 Paganese.

Nei 10 minuti finali il Foggia prova a reagire, ma la Paganese si chiude bene e mantiene saldamente il vantaggio puntando su una difesa coriacea. Vittoria fondamentale dunque che mantiene vive le speranze salvezza, ma adesso la palla passa alle avversarie. Certo è che la Paganese ha fatto quel che doveva per onorare questo rush finale.

Tabellino:

FOGGIA (3-5-2): Fumagalli, Galeotafiore, Gavazzi, Agostinone, Kalombo (33’ Balde, 59′ D’Andrea), Garofalo (80′ Said Mhando), Rocca, Vitale, Di Jenno, Curcio, Dell’Agnello (80′ Nivokazi). A disposizione: Mascolo, Jorio, Moreschini, Iurato, Aramini, Turi. All.: Marco Marchionni

PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Onescu, Schiavino, Sirignano, Carotenuto (Cernuto 63′), Zanini, Bramati, Volpicelli (Gaeta 71′), Mattia, Diop, Raffini (Mendicino 54′). A disposizione: Campani, Bovenzi, Cigagna, Esposito, Curci, Bonavolontà, Scarpa, Guadagni. All.: Lello Di Napoli

ARBITRO: Frascaro di Firenze. Assistenti: Toce di Firenze, Voytyuk di Ancona. IV Uomo: Giaccaglia di Jesi

MARCATORI: Mendicino 80′

NOTE: Espulso al 24’ Diop (P). Ammoniti: Zanini (P), Di Napoli (allenatore P). Angoli: 9-1. Recupero: 3’pt e 4’st.

Exit mobile version