Foggia-Cavese 1-0, ai satanelli basta il minimo sforzo. Gli aquilotti scendono in campo con una t-shirt dedicata ad Antonio Vanacore
Non bastano cuore e carattere agli aquilotti, al triplice fischio il tabellino del match dello Zaccheria recita Foggia-Cavese 1-0. I satanelli vincono con un gol di Balde a metà della prima frazione, rischiando ben poco. Dal canto suo, la formazione di Campilongo ha fatto quel che ha potuto, sfiorando il pari nel finale di gara con Matera.
Ma alla fine è arrivata la sconfitta numero 16 in campionato, vanificando dunque ogni sforzo. I postumi del focolaio Covid hanno fortemente condizionato le scelte del tecnico di Fuorigrotta. A disposizione soli 18 calciatori, con Gega dal 1′ per la prima volta e il ritorno tra i titolari dei vari Russo, De Marco, Nunziante e De Rosa.
Fisicamente in campo, gli aquilotti hanno giocato col pensiero rivolto al viceallenatore Antonio Vanacore, da giorni ricoverato in condizioni serie a causa del Covid. Un pensiero rafforzato dalla t-shirt indossata dai calciatori all’ingresso sul terreno di gioco dello Zaccheria. «Mister Vanacore non mollare. Siamo tutti con te».
Nella prima frazione sono solo i satanelli a rendersi pericolosi. Russo si oppone subito al tentativo di Garofalo, poi al 20′ il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’estremo biancoblu è chiamato ancora all’intervento da Garofalo, prima che D’Andrea approfitti di una leggerezza di Favasuli, concludendo tuttavia sul fondo.
Nel primo quarto d’ora della ripresa ci prova Gega con un colpo di testa fuori misura. Poi il Foggia si limita a controllare le sortite degli aquilotti, a cui manca sempre l’ultimo spunto per trovare la conclusione. La girandola di cambi su entrambi i versanti porta dunque alle ultime battute, con Matera che chiama Fumagalli al provvidenziale intervento in corner. Ci prova senza fortuna pure Cuccurullo.
Aquilotti più distanti dal penultimo posto
Al triplice fischio, la sconfitta è doppiamente pesante per la Cavese, che si allontana ulteriormente dal penultimo posto. L’inatteso successo esterno sulla Casertana porta infatti il Bisceglie a raggiungere la Paganese a quota 24. Un vantaggio pesante di 8 punti sui metelliani, che dovranno capitalizzare al massimo i due recuperi con Potenza e Ternana per tenersi in corsa ed evitare la retrocessione diretta in Serie D.
[foto copertina Davide Gallo]