Zero a Zero

Cavese-Virtus Francavilla 0-0: primo punto al Lamberti per gli aquilotti

Cavese-Virtus Francavilla

Cavese-Virtus Francavilla 0-0, gli aquilotti vanno avanti a piccoli passi, conquistando il primo punto casalingo in questa stagione

Dopo il buon pari di Catania, gli aquilotti cancellano finalmente lo “zero” alla voce punti fatti nelle gare casalinghe: Cavese-Virtus Francavilla 0-0. Pari in bianco con la Virtus Francavilla, con ulteriori progressi sul piano della personalità, ma ancora poca concretezza in fase di conclusione.

Un buon approccio alla gara per gli aquilotti, orfani dello squalificato Cuccurullo e dei vari Migliorini, Oviszach, Forte e Zedadka. Maiuri sistema Matera da intermedio, con Pompetti ancora in cabina di regia. Tra i pali si rivede Russo. Sul fronte opposto, la Virtus deve rinunciare in extremis a Perez per problemi fisici, perdendo pure Pambianchi per noie muscolari dopo meno di un quarto d’ora.

Il pressing alto della Cavese mette in difficoltà gli ospiti, che dopo un paio di timide sortite rischiano di capitolare al 18′. Il tiro-cross di Tazza scheggia la traversa, con Crispino apparso comunque in traiettoria. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Russo con Vazquez, ma la sua sponda di testa non trova compagni pronti al tap-in. E allora di nuovo Cavese, con Russotto che spreca in malo modo una chance a tu per tu con Crispino, favorito da un errore di Sparandeo. A fronte del maggior possesso palla ospite, sono comunque i biancoblu – oggi in completo giallo – a creare pericoli, ma manca sempre il guizzo decisivo.

A cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa, tocca a Russo incrementare il suo voto in pagella. Vazquez ci prova in diagonale poco prima dell’intervallo, l’estremo biancoblu si distende a deviare. Poi è due volte Puntoriere, in apertura di secondo tempo, a testare gli ottimi riflessi del portiere ex Salernitana e Nocerina. La Cavese perde smalto, ma crea comunque una doppia opportunità a metà frazione: Crispino prima smanaccia sul tiro-cross di Russotto, poi blocca a terra il susseguente tentativo di Matera dal limite. Al 24′ Russo vince ancora una volta il duello con Puntoriere, che ci prova direttamente dalla bandierina.

Poi i ritmi calano vertiginosamente, nonostante le sette sostituzioni complessive. Al tramonto del match, flash degli aquilotti con sponda invitante di De Rosa, su cui però Crispino è fulmineo ad anticipare un evanescente Vivacqua.

Termina dunque a reti inviolate, risultato tutto sommato giusto tenuto conto dell’impegno dei due portieri. La Cavese rosicchia un punticino alle dirette concorrenti in zona rossa, restando comunque ultima della classe alla vigilia della doppia trasferta proibitiva con Teramo e Turris a chiudere il 2020.

Il tabellino

CAVESE (4-3-3): Russo; Tazza, Matino, De Franco, Semeraro (41’ st Ricchi); Matera, Pompetti (31’ st Lulli), Esposito; Senesi (19’ st Vivacqua), Germinale (41’ st De Rosa), Russotto. A disposizione: Bisogno, Favasuli, De Paoli, Onisa, Marzupio, Montaperto, Cannistrà, Nunziante. Allenatore: Maiuri.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Delvino, Pambianchi (12’ pt Sparandeo), Caporale; Giannotti, Castorani (37’ st Tchetchoua), Franco, Di Cosmo, Nunzella (37’ st Zenuni); Puntoriere (31’ st Carella), Vazquez. A disposizione: Costa, Sarcinella, Celli, Mastropietro, Buglia, Calcagno, Magnavita. Allenatore: Trocini.
NOTE. Ammoniti: Franco (V), Esposito (C), Russotto (C), Carella (V), Delvino (V), Zenuni (V), Crispino (V). Calci d’angolo: 6-6. Recupero: 1’ pt; 3’ st. Osservato 1’ di raccoglimento in memoria di Paolo Rossi.

Exit mobile version