Spettacolo pirotecnico al Partenio Lombardi
Il Monopoli viene annichilito dai ragazzi di Michele Pazienza. I lupi dopo un primo tempo sottotono, incantano il rettangolo di gioco a suon di reti. Patierno riesce finalmente a trovare la gioia del gol, realizzando una doppietta liberatoria. L’Avellino crea, gioca e si diverte, dimostrando di essere una squadra attrezzata per questa annata del Girone C di Lega Pro. I tifosi possono sorridere, perché hanno, finalmente, osservato la forza e la sinergia della squadra biancoverde.
Primo tempo:
I lupi vogliono conquistare altri tre punti e provano ad impensierire gli avversari, dopo 3 minuti, con Patierno. L’attaccante biancoverde non calcola bene la potenza e conclude fuori porta. Il Monopoli non si affaccia nella metà campo avversaria ed osserva il gioco della formazione di Michele Pazienza. Il match non regala grandi emozioni: nei primi 35 minuti è stato effettuato soltanto un tiro.
I padroni di casa non riescono a creare difficoltà all’estremo difensore avversario; Patierno, al minuto 44, ha una buona occasione per portare gli irpini in vantaggio, ma calcia senza precisione. La prima frazione di gioco termina, dopo un minuto di recupero, a reti inviolate.
Secondo tempo:
La seconda frazione di gioco inizia nel migliore dei modi per la formazione di Pazienza. Sgarbi, dopo 4 minuti, è autore di una fantastica rete, portando i lupi in vantaggio. Il numero 11 degli irpini sfrutta, al meglio, il retropassaggio di Armellino e da fuori aria buca l’estremo difensore avversario. I pugliesi non attendono impassibili e, al minuto 8, sfiorano la rete del pareggio, colpendo la traversa su calcio di punizione. La gara è totalmente diversa dal primo tempo, ora le due squadre creano spettacolo e si danno battaglia sul rettangolo di gioco.
Sgarbi è l’uomo in più e dopo il gol si rende protagonista con un fantastico assist per Patierno: il centravanti dell’Avellino riesce finalmente a sbloccarsi, portando la propria squadra sul 2 a 0. Al Partenio Lombardi ci sono solo i lupi: Armellino, al minuto 13, sigla la rete del 3 a 0. L’ex giocatore del Monza sfrutta al meglio un calcio d’angolo e di testa beffa Perina. La nota dolente degli irpini arriva al minuto 19: Sgarbi esce dal rettangolo di gioco per infortunio.
Notte buia per il Monopoli: Patierno, al minuto 21, sigla la doppietta, costringendo Perina a raccogliere la sfera dalla propria porta per la quarta volta. I padroni di casa sfiorano il 5 a 0 con Benedetti: il difensore su calcio di punizione di Varela, colpisce la traversa con un colpo di testa. La partita termina, dopo 3 minuti di recupero, con la vittoria dell’Avellino per 4 a 0.
Il tabellino:
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Rigione (28′ st Mulé), Cionek, Benedetti; Cancellotti, Lores Varela (40′ st Maisto), Palmiero, Armellino, Tito (20′ st Sannipoli); Patierno (40′ st Marconi), Sgarbi (20′ st Gori). A disposizione: Pane, Pizzella, Dall’Oglio, Falbo, Pezzella, Ricciardi, Tozaj. Allenatore: Michele Pazienza. MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Dibenedetto (42′ st Piarulli), Fornasier, Ferrini (42′ st Angileri), Fazio; Hamlili, Vassallo; D’Agostino, Starita (12′ st Borello), Iaccarino (42′ st Peschetola); Spalluto (16′ st Santaniello). A disposizione: Alloj, Botis, Cristallo, De Santis, Mazzotta, Simone, Sorgente. Allenatore: Francesco Tomei. ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere (di Paola). Assistenti: Roberto Allocco (di Alba-Bra) e Diego Peloso (di Nichelino). RETI:4′ st Sgarbi (A), 10′ st, 21′ st Patierno (A), 13′ st Armellino (A). NOTE: un minuto di recupero nella prima frazione di gioco e. Ammoniti: 26′ pt Ferrini (M), 29′ pt Cionek (A), 5′ st Sgarbi (A), 8′ st Tito (A), 42′ st Maisto (A).