Zero a Zero

Salernitana, pari a Modena: a segno Soriano e Palumbo nella ripresa

La Salernitana esce dal “Braglia” di Modena con un pareggio per 1-1 abbastanza soddisfacente nel match valido per la sedicesima giornata di serie B. Alla seconda rete stagionale di Roberto Soriano all’inizio del secondo tempo ha risposto l’ex Antonio Palumbo, che ha finalizzato una bella azione corale da parte dei padroni di casa. Qualche rimpianto da entrambe le parti, con i granata che avrebbero potuto osare di più contro un avversario alla portata e i canarini che hanno sommato qualche occasione in più nell’arco del match.

Reine-Adelaide di nuovo out

Colantuono ha dovuto rinunciare nuovamente a Reine-Adelaide, fermato dall’ennesimo infortunio muscolare nella rifinitura. Al suo posto Hrustic, unico cambio rispetto alla formazione vittoriosa con la Carrarese. Dall’altro invece Mandelli ha rimpiazzato lo squalificato Cotali con Idrissi puntando sul collaudato tridente Caso-Mendes-Palumbo. La Salernitana è partita col piglio giusto anche se l’unica buona occasione nel primo quarto d’ora è capitata sui piedi di Amatucci, un tiro al volo da buona posizione che non ha inquadrato la porta. Il Modena ha cominciato a rendersi pericoloso con le discese di Caso sulla sua fascia di competenza, da cui è scaturita una buona occasione per Santoro che ha sfiorato il palo con un destro potente.

Soriano porta in vantaggio i granata all’inizio della ripresa

Meglio però i Canarini nella seconda metà della prima frazione, con una conclusione di Mendes salvato da Jaroszynski e un paio di tiri alti di Palumbo in area di rigore. Colantuono ha rimpiazzato l’opaco Wlodarczyk con Simy nell’intervallo e l’ingresso del nigeriano ha dato la scossa ai granata. Su un cross di Verde, un pasticcio tra Caldara e Della Valle con l’ex Crotone in agguato ha consegnato il pallone a Soriano e l’ex Bologna a botta sicura ha battuto Gagno per il vantaggio. Il Modena ha accusato il colpo e solo all’ora di gioco si è reso nuovamente pericoloso, con un’altra azione ispirata da Caso sulla fascia di sinistra.

Grande giocata di Defrel per il pari

L’ex Frosinone ha messo in mezzo un bel pallone che Idrissi ha lasciato a Palumbo, con il tiro di quest’ultimo che ha chiamato Sepe alla grande parata. La svolta per il Modena è arrivata con l’ingresso di Defrel, mentre Colantuono ha inserito Maggiore per Hrustic. Proprio il francese ha ispirato il gol del pareggio con un gran colpo di tacco al minuto 65. Molto bella l’azione dei padroni di casa, aperta e chiusa da Palumbo con la collaborazione di Caso e il velo di Mendes. Una combinazione veloce sulla trequarti granata finalizzata da Defrel che ha armato il destro dell’ex granata (cinque presenze nella stagione 2018/19 proprio con Colantuono) all’angolino basso, imparabile per Sepe.

Simy spreca il nuovo vantaggio

Il pari ha stappato la partita e la Salernitana ha avuto subito l’occasione per tornare avanti con Simy. Il nigeriano si è liberato elegantemente in area su un altro suggerimento di Verde, ma ha centrato in pieno Gagno da posizione estremamente ravvicinata. Il Modena non ha sfruttato il contropiede, poi la Salernitana ha rischiato con un salvataggio di Jaroszynski su iniziativa del solito Caso e un gol annullato per fuorigioco a Mendes, pescato in area da un bel mancino di Palumbo. Dall’altro lato invece un colpo di testa di Bronn è finito di poco a lato.

Ultimo quarto del match senza scossoni

Poco da segnalare nell’ultimo quarto d’ora. Kallon e Gliozzi hanno rimpiazzato rispettivamente Soriano e Mendes senzadare grandi scosse al match, poi Colantuono ha dato spazio anche al giovane Di Vico della primavera. Proprio quest’ultimo ha avuto una buona occasione nel recupero con un tiro dal limite che tuttavia non ha inquadrato la porta. Il Modena ha chiuso in avanti, con un tiro di Bozhanaj ribattuto da Bronn e un ultimo tentativo di Defrel stoppato dallo stesso Santoro prima del fischio finale dell’arbitro Perenzoni. Prossimo appuntamento per i granata sarà il derby contro la Juve Stabia in programma domenica 15 all’Arechi.

[Foto: ufficio stampa Salernitana]

Exit mobile version