Riparte male la Paganese dopo la burrascosa sosta natalizia: la squadra di Erra regala al Potenza la rete del vantaggio già al 4′ minuto con una clamorosa disattenzione difensiva. L’1-0 è il risultato finale dello scontro diretto per la salvezza, vinto dagli uomini di Capuano, decisamente più rocciosi e compatti. Non convincono ancora gli azzurrostellati, apparsi poco concentrati soprattutto nel primo tempo. Al “Viviani” arriva il 4° ko di fila.
Cronaca
Sul sintetico del “Viviani” di Potenza si disputa lo scontro salvezza tra la squadra di Capuano e la Paganese. Agli ospiti manca la vittoria da più di due mesi, motivo per il quale l’allenatore dei liguorini Erra è stato recentemente messo in discussione. L’unico risultato accettabile per la Paganese è dunque una vittoria.
Tuttavia, pronti-via è il Potenza a trovare il gol del vantaggio. In realtà, l’1-0 è frutto di una gravissima disattenzione difensiva della stessa Paganese, con Squillace che si addormenta e si lascia rubar palla da Ricci al limite dell’area. Il destro a tu-per-tu con Campani è un gioco da ragazzi. 4 minuti appena che confermano la scarsa applicazione della Paganese in termini di atteggiamento in campo. Sembrerebbe non esser cambiato nulla, nemmeno dopo una sosta natalizia in piena riflessione.
La Paganese reagisce nella ripresa, quando orchestra una bella azione sulla destra con il duetto tra Mendicino e Carotenuto. L’esterno prova a chiudere in bellezza servendo Diop solo nell’area piccola, ma un super intervento in extremis di Conson concede solo un corner.
Tiri verso la porta di Marcone però non ne arrivano; Erra allora prova ad aumentare il peso offensivo passando al 4-4-2 con l’ingresso di Guadagni prima e Scarpa poi.
La ricerca del pari però crea ampi spazi per il Potenza, che riparte pericolosamente al 77′. Il 2 contro 2 viene risolto da un ottimo intervento difensivo di Cigagna, che evita il colpo del KO dell’esordiente Bucolo.
Il risultato resta sull’1-0, ma tanto basta comunque per determinare la quarta sconfitta di fila per gli uomini di Erra, incapaci di creare reali occasioni da gol nonostante i cambi. La Paganese di fatto regala lo scontro diretto agli avversari con l’errore di inizio gara, il Potenza ringrazia e porta a casa 3 punti preziosissimi in chiave salvezza.
Tabellino:
POTENZA (3-5-2): Marcone, Gigli, Conson, Di Somma, Viteritti, Ricci, Bucolo (Iuliano 78′), Coppola, Coccia, Cianci, Salvemini (Di Livio 58′). A disposizione: Santopadre, Compagnon, Fontana, Lauro, Lorusso, Nigro, Spedalieri, Volpe. All.: Ezio Capuano
PAGANESE (3-5-2): Campani, Cigagna, Schiavino, Mattia, Carotenuto (Guadagni 58′), Onescu, Bonavolontà (Isufaj 82′), Gaeta (Scarpa 72′), Squillace, Diop, Mendicino (Cesaretti 82′). A disposizione: Bovenzi, Benedetti, Bramati, Costagliola, Curci, Di Palma, Esposito, Perazzolo. All: Alessandro Erra
MARCATORI: Ricci (POT) 4′
ARBITRO: Di Marco di Ciampino. Assistenti: Licari di Marsala, Bonomo di Milano. IV Uomo: Grasso di Ariano Irpino.
NOTE: Ammoniti Coppola 42′, Gigli 60′, Di Somma 70′, Conson 83′, Cianci 89′ (POT), Cigagna 27′, Guadagni 91′ (PAG). Recupero 1′ e 5′.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!