Zero a Zero

Paganese-Taranto: decide un gol di Piovaccari al 95′

Seconda vittoria consecutiva per la Paganese, entrambe arrivate sotto la gestione di Gianluca Grassadonia. Al Marcello Torre di Pagani, nella gara valida per la quarta giornata di campionato di Serie C, a decidere la partita è Piovaccari con un gol al 95′.

Gli azzurrostellati iniziano la gara con un 4-3-3: a centrocampo ci sono Cretella, Tissone e Zanini, a guidare l’attacco capitan Castldo. Stesso modulo per la formazione pugliese, con Marsili in cabina di regia e Giovinco e Santarpia sulle fasce laterali.

Nei primi dieci minuti di gara i padroni di casa gestiscono il possesso ma non riescono a sfondare.
La prima sortita offensiva è del Taranto, con la sovrapposizione interna di Ferrara che scambia con Giovinco e mette al centro, trovando l’uscita di Baiocco.
Al 12′ Tissone vede il taglio di Diop e lo serve con una bella imbucata: l’attaccante senegalese tocca di testa ma non abbastanza per battere Chiorra.
Passano cinque minuti e la formazione pugliese si rende pericolosa da calcio d’angolo. A svettare di testa è Benassai, che dal limite dell’area piccola mette alto.

Tra il 20′ ed il 36′ gli azzurrostellati colpiscono i legni per ben due volte: prima Firenze su calcio di punizione, poi Cretella dopo una bella azione in contropiede, con Zanini che si lancia sulla respinta e colpisce l’esterno della rete.
Al 45′ arriva il gol del vantaggio della Paganese. Palla tagliata di Scanagatta dalla fascia destra per servire in profondità Firenze, bravo a controllare con il petto e a mettere alle spalle del portiere.
Prima dell’intervallo gli ospiti hanno una grande chance per riportarsi in parità.
Saraniti scatta sul filo del fuorigioco e viene servito in profondità, ma una volta in area conclude di poco a lato.

Nella seconda frazione i padroni di casa scendono in campo con un nuovo assetto tattico: forte del vantaggio, mister Grassadonia arretra la posizione di Zanini e schiera una linea difensiva a cinque, con Firenze ad agire come mezzala.
Nel Taranto invece, Laterza inserisce il centravanti Italeng per aumentare il peso offensivo dei suoi.

I rossoblu prendono in mano le redini della gara, si affacciano in avanti in più occasioni e dopo nove minuti trovano il gol del pareggio.
Schiavi respinge male un cross dalla sinistra e consegna il pallone a Saraniti: per il centravanti battere Baiocco è un gioco da ragazzi.
La partita cala di ritmo con il passare dei minuti, anche a causa del forte caldo che ha caratterizzato la giornata.

Al 29′ Giovinco ci prova su calcio di punizione dal limite dell’area, trovando la respinta della barriera. Sul calcio d’angolo successivo Marsili trova Zullo, che da buona posizione spara alto di testa.
Nel finale il Taranto ha una grande occasione per completare la rimonta: a due minuti dalla fine Marsili conclude al volo in area trovando la respinta di Baiocco, Italeng si avventa sulla palla vagante ma il suo tiro viene fermato dalla scivolata di Volpicelli.

A regalare i tre punti alla Paganese, con un gol a pochi secondi dal triplice fischio, ci pensa Federico Piovaccari.
L’attaccante classe ’84 riceve palla da Castaldo al limite dell’area, prende la mira e lascia partire un sinistro diretto all’angolino su cui Chiorra non può nulla.

IL TABELLINO

PAGANESE (4-3-3): Baiocco, Scanagatta, Schiavi, Murolo, Zanini; Cretella, Tissone (38’st Volpicelli), Manarelli; Firenze (43’st Zito), Castaldo, Diop (20’st Piovaccari). A disp: Caruso, Sbampato, Vitiello, Pelingieri, Pica, Schiavino, Guadagni, Iannone, Del Regno. All: Grassadonia.

TARANTO (4-3-3): Chiorra, Riccardi, Zullo (30’st Tomassini), Benassai, Ferrara; Bellocq (24’st Diaby, 33’st Cannavaro), Marsili, Labriola (1’st Italeng); Santarpia, Saraniti (24′ st Civilleri), Giovinco. A disp: Loliva, Antonino, Pacilli, Granata, Ghisleni, De Maria. All: Laterza.

MARCATORI: 45’pt Firenze (P), 9’st Saraniti (T), 50’st Piovaccari (P).

ANGOLI: 1-5

ARBITRO: Feliciani (Teramo). Assistenti: Ciancaglini (Vasto), Bonomo (Milano).

RECUPERO: 3′ e 5′

NOTE: ammoniti Riccardi (T), Ferrara (T), Italeng (T), Schiavi (P), Piovaccari (P).

Exit mobile version