Inizia il girone di ritorno per la Paganese, con mister Di Napoli chiamato ad invertire il trend negativo collezionato finora. Nel mirino della prossima sfida c’è il Catania, squadra che all’andata aveva negato la vittoria agli azzurrostellati con il gol dell’1-1 nei minuti finali. Tuttavia, dopo 19 giornate i valori in campo sono mutati drasticamente, con la Paganese che si ritrova in penultima posizione con 12 punti e i siciliani quarti (potenzialmente terzi senza penalizzazione, ndr.) con 30.
La conferenza stampa di Di Napoli
“Il Catania è una buona squadra, l’abbiamo studiata e siamo pronti. La cosa che chiedo è di mettere dentro cuore e carattere per far lavorare male loro e valorizzare noi”. Esordisce così Lello Di Napoli nella conferenza stampa di vigilia. Il nuovo tecnico della Paganese, che in Sicilia ha lavorato per anni tra Messina e Akragas, conosce molto bene gli avversari e i pericoli che si nascondono dietro l’angolo.
Ciò su cui bisogna lavorare è sicuramente l’approccio mentale della squadra, che già sembrava aver fatto un piccolo passo avanti con la Casertana, nonostante la sconfitta. “Dobbiamo lavorare e crescere in autostima, per affrontare meglio il girone di ritorno. Siamo consci di aver fatto un discreto calcio per 60 minuti, con delle modifiche in mentalità. Dobbiamo ancora lavorare moralmente”.
Il black-out del secondo tempo con la Casertana ha infatti rovinato un’ottima prestazione della Paganese, rinvigorita e motivata dal cambio di guida tecnica. Una partita che senza quei dieci minuti bui sarebbe potuta terminare con un risultato inverso, soprattutto se la squadra, e nello specifico Mendicino, avesse concretizzato le tante palle-gol create nella prima frazione. Ma nonostante gli errori, si va verso una riconferma del duo d’attacco, con l’ex-Lazio che gode della fiducia di Di Napoli: “Sono molto soddisfatto dalla prestazione fisica di Ettore, mi aspetto riesca a concretizzare di più. Abbiamo 5 attaccanti molto bravi, speriamo trovino la via del gol per galvanizzarsi”.
Per farlo avranno sicuramente bisogno di compagni che sappiano costruire trame di gioco. Lo sa bene anche la dirigenza, che ha deciso di intervenire sul mercato ufficializzando il colpo Stefano Antezza. Il centrocampista arriva dalla Viterbese, dove era rimasto fuori lista negli ultimi sei mesi per scelta societaria. “Antezza è una mezzala tecnica e con buona gamba. Non avendo giocato ultimamente ha bisogno di prendere il ritmo partita”.
In più, il tecnico aggiunge una nota sul tema mercato: “Qualora la società dovesse fare trattative, ho chiesto giocatori che vengano con grande voglia e determinazione, altrimenti restiamo come siamo perché siamo una buona squadra”.
Buona squadra che ha però bisogno di alcuni punti cardine in mezzo al campo, tra cui ci sono sicuramente Sirignano e Sbampato. I due difensori dovrebbero tornare a completa disposizione dello staff tecnico proprio per la partita di domani con il Catania, come confermato dallo stesso Di Napoli: “Si sono aggregati con noi questa settimana, dobbiamo valutare chi è più pronto per scendere in campo”.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!