Zero a Zero

Montalto stende la Paganese: con il Bari è la sesta sconfitta stagionale

Su un terreno di gioco visibilmente malandato, il Bari mette pressione alla Ternana vincendo di misura 0-1 contro la Paganese. Basta una punizione di Montalto per siglare la sesta sconfitta stagionale per gli azzurrostellati, inermi nel primo tempo di fronte alle offensive degli ospiti. Piglio diverso nella ripresa alla ricerca del pari – grazie al cambio modulo con l’ingresso di Guadagni e Cesaretti – quando ormai sembra essere già troppo tardi.

Il Bari protegge il vantaggio con grinta e concretezza: per la prima vittoria al “Torre” la Paganese dovrà attendere ancora.

Cronaca:

“Prima o poi si deve affrontarle tutte” si usa dire in questi casi. Eppure per la Paganese sarebbe stato meglio incontrare il Bari in un frangente differente. La squadra si trova in emergenza in difesa: gli infortuni di Sirignano e Sbampato costringono Erra a schierare Cigagna e l’adattato Mattia nel comparto a 3. Altre assenze pesanti quelle di Benedetti, lontano dal rientro in campo, e Gaeta, indisponibile dopo quella che lo stesso Erra ha definito “squalifica-beffa”.

Per il Bari Marras a sorpresa viene lasciato in panchina, nonostante le parole confortanti di Auteri alla vigilia. Il tridente è composto da Citro, Antenucci e Montalto.

I pugliesi vogliono mettere pressione alla Ternana in vetta ed il modo migliore per farlo è ottenere tre punti. La prima palla-gol arriva al 10’ con un’azione aerea ben costruita: Ciofani taglia l’area e accomoda di petto al volo la sfera per l’altro esterno biancorosso Semenzato; il suo destro viene neutralizzato con sicurezza da Campani.

Il Bari controlla il match cercando lo spiraglio, la Paganese prova a reagire con il tiro-cross di Schiavino, ma non è abbastanza per impensierire seriamente Frattali.

La prima marcatura è infatti del Bari: al 32’ Onescu viene ammonito per un intervento in scivolata al limite, il Signor Rutella chiama il fallo e sulla punizione – molto discussa – va Montalto con il mancino. Tiro forte e centrale, ma la barriera devia la traiettoria mettendo fuori causa Campani. 0-1 al “Torre”.

Ripresa a parti invertite, con la Paganese che cambia modulo e atteggiamento, grazie ai cambi di Guadagni e Cesaretti, e il Bari che si chiude con Bianco e Lollo.

I padroni di casa creano diverse palle gol senza fortuna, ma è il Bari ad essere più pericoloso in contropiede. Le occasioni migliori dopo il 70’: Antenucci va a botta sicura sul cross di Lollo, con l’intervento miracoloso di Schiavino sulla linea, mentre più tardi serve anche con la smanacciata di Campani per neutralizzare il piazzato in area di Maita.

La Paganese comunque si rende molto pericolosa, soprattutto quando in ripartenza Diop scheggia il montante con un tiro-cross. Traversoni molto invitanti per le incursioni degli azzurrostellati, di nuovo vicini al pari con il colpo di testa di Onescu a 3′ dalla fine.

Per il Bari però la vittoria è l’unica cosa che conta: non c’è modo di trovare il gol del pareggio. Al “Torre” arriva la sesta sconfitta stagionale per la Paganese.

Tabellino:

PAGANESE (3-5-2): Campani, Cigagna (Guadagni 63′), Schiavino, Mattia, Carotenuto, Onescu, Bonavolontà (Bramati 78′), Scarpa, Squillace, Mendicino (Cesaretti 63′, Isufaj 77′), Diop. A disposizione: Bovenzi, Fasan, Esposito, Perazzolo, Di Palma, Curci, Costagliola. All.: Alessandro Erra

BARI (3-4-3): Frattali, Celiento, Sabbione, Di Cesare, Ciofani, De Risio, Maita, Semenzato (Lollo 72′), Montalto (Candellone 60′), Citro (D’Ursi 26′, Bianco 72′), Antenucci. A disposizione: Marfella, Perrotta, Hamlili, Simeri, Marras, D’Orazio, Corsinelli, Andreoni. All.: Gaetano Auteri

ARBITRO: Rutella di Enna. Assistenti: Dicosta di Novara, Perrelli di Isernia. IV Uomo: Vigile di Cosenza

MARCATORI: Montalto 33′

NOTE: Ammoniti Onescu 30′, Diop 36′, Bonavolontà 73′, Schiavino 95′ (P), De Risio 41′, D’Ursi 43′ (B). Espulso l’allenatore in seconda della Paganese al 37′ per proteste. Angoli 2-6. Recupero 3′ e 6′.

Exit mobile version