Zero a Zero

Ottavi di finale al via, prosegue l’avventura degli attaccanti granata in Qatar

Con la sfida tra Olanda e Stati Uniti parte oggi la fase ad eliminazione diretta della 22esima edizione della Coppa del Mondo FIFA. Dei 3 giocatori della Salernitana presenti al via della competizione due sono ancora in corsa e scenderanno in campo per gli ottavi di finale con le rispettive nazionali proprio in questo weekend.

Dia guiderà il Senegal negli ottavi

L’assenza per infortunio di Sadio Manè ha reso l’attaccante granata il riferimento offensivo del Senegal in tutti i match della fase a gironi. Dia ha trovato il gol nella sfida contro i padroni di casa del Qatar, firmando la marcatura del momentaneo 0-1. Seppur scaturito da un grave errore del difensore avversario Khoukhi, si è trattato del primo storico gol di un calciatore della Salernitana ai campionati del Mondo. Anche nei match in cui non è andato a segno Dia si è reso protagonista di buone prestazioni, rendendosi più volte pericoloso al centro dell’attacco e dando una mano ai compagni in copertura.

Il Senegal, battendo l’Ecuador per 2-1 nell’ultima sfida del girone, ha staccato il pass per gli ottavi e domani affronterà l’Inghilterra di Gareth Southgate. Gara all’apparenza proibitiva, con i vice-campioni d’Europa che hanno anche avuto la possibilità di fare turnover nell’ultimo incontro vinto contro il Galles, avendo già messo in sicurezza la prima posizione nel girone. I Leoni della Teranga invece hanno dovuto sudare contro l’Ecuador fino all’ultimo minuto della partita. Tuttavia il Senegal potrebbe approfittare dell’inevitabile pressione della qualificazione che graverà sugli inglesi in campo.

Krzysztof Piatek dalla panchina con Milik

A differenza di Dia l’attaccante polacco è sceso in campo solo per due spezzoni di partita, contro l’Arabia Saudita e contro l’Argentina. Poco spazio per lui poiché il C.T. della Polonia Michniewicz ha preferito schierare sia contro il Messico che contro “l’Albiceleste” il solo Lewandowski in attacco, lasciando anche Milik in panchina. La polonia, pur classificandosi a 4 punti come il Messico, è riuscita a qualificarsi per gli ottavi avendo rimediato un gol in meno dei “Los Aztecas” nelle tre partite. Tuttavia anche senza la rete dell’arabo Al Dawsari i biancorossi avrebbero prevalso in virtù del minor numero di cartellini gialli ricevuti rispetto ai messicani. Nell’ottavo di finale in programma anch’esso per domani l’avversario sarà la Francia. Come per il Senegal, il pronostico pare scontato ma la pressione sarà tutta a carico della formazione di Deschamps.

Bronn e Kechrida a casa

La Tunisia ha salutato la competizione nonostante la storica vittoria sulla Francia nell’ultima delle tre partite del girone. I 4 punti non sono bastati per la qualificazione agli ottavi ma il bilancio della partecipazione è complessivamente soddisfacente. Il difensore centrale granata è partito da titolare nei primi due match contro Danimarca e Australia, per poi finire in panchina. Ha contribuito all’ottimo pareggio d’esordio ma ha faticato contro i Socceroos nella sconfitta che poi si è rivelata decisiva. L’ex terzino granata, ora all’Atromitos, è subentrato in entrambi i match (contro l’Australia proprio al posto di Bronn) per poi partire da titolare sulla fascia destra nella sfida contro i francesi. Una buona prestazione per una vittoria certamente memorabile. Niente male per un giocatore che aveva ricevuto parecchie critiche per le sue esibizioni con la casacca granata.

[foto ufficio stampa Salernitana]

Exit mobile version