Zero a Zero

Nocerina-Trastevere 0-3: ennesimo passo falso dei rossoneri

Nocerina-Trastevere

Nocerina-Trastevere a senso unico. I rossoneri crollano e vengono contestati dalla propria tifoseria

Nocerina-Trastevere senza storia. Nella sedicesima giornata di campionato del Girone G di Serie D la formazione laziale si impone senza troppe difficoltà sui rossoneri. Gli uomini di Nappi appaiono fin dalle prime battute senza la giusta concentrazione e finiscono per subire le iniziative di un Trastevere ben organizzato: gli amaranto capitalizzano le occasioni create portano a casa tre punti pesanti per la classifica.

LA CRONACA

Nella Nocerina, soltanto due novità rispetto all’undici visto domenica scorsa a Sassari: Crasta rientra dall’infortunio e si riprende la posizione di laterale difensivo, con Maimone che fa il suo esordio in maglia rossonera rimpiazzando Basanisi. Rimandato, invece, l’esordio di Cardella, con il transfer della LND arrivato soltanto nella tarda serata di venerdì rendendo il centravanti non arruolabile. Con Liurni fuori per squalifica, le opzioni offensive di Nappi sono ridotte all’osso.

Per il Trastevere c’è il classe 2005 Lazzarini tra i pali, protetto da Ferramisco, Giordani, Santovito e Fragnelli, con Mastropietro e Tortolano ad agire sulle fasce per sostenere l’unica punta Alonzi.

Dopo una prima fase di studio, è la formazione ospite a prendere in mano le redini della gara. La prima azione pericolosa arriva all’ottavo minuto, con Tortolano che va al tiro da posizione defilata senza trovare la porta.
La manovra della Nocerina è poco fluida e i molossi vengono colpiti su un capovolgimento di fronte. Gli amaranto risalgono rapidamente il campo e passano in vantaggio con Mastropietro, lasciato libero di calciare dal limite.

La reazione dei rossoneri è timida, ma al 27′ Parravicini ha l’occasione per trovare il pari: la conclusione fuori misura di Maimone diventa buona per il centravanti, che da pochi passi non riesce a convergere in rete.

Passano cinque minuti e la Nocerina spreca nuovamente, con Guida e Rossi che perdono l’attimo per punire la retroguardia laziale su una situazione molto favorevole.
A dieci dall’intervallo Gallofaro grazia la Nocerina, non sfruttando un bel suggerimento di Ferramisco con una conclusione debole facile per Venturini.

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, la Nocerina non cambia marcia: gli uomini di mister Nappi faticano a gestire il possesso e ad uscire dalla propria metà campo, con un Trastevere tatticamente organizzato e grintoso.
La gara dei rossoneri si mette ancora più in salita al 17′ per l’espulsione di Vecchione. Il centrocampista interviene in ritardo su Tortolano e rimedia la seconda ammonizione.

Con un uomo in più e forte del vantaggio, la formazione guidata da Venturi si limita a gestire il possesso e a non concedere occasioni ai padroni di casa.
La prima disattenzione del Trastevere in fase di possesso, però, permette alla Nocerina di avere l’occasione di riaprire la gara: Giordani consegna la sfera a Guida, che solo contro Lazzarini si fa ipnotizzare sprecando la palla dell’1-1.

A dieci minuti dalla fine della contesa, il Trastevere raddoppia grazie alla conclusione volante di Giordani, deviata quanto basta per mettere fuori causa Venturini.
I rossoneri staccano definitivamente la spina e nel finale subiscono la terza rete di giornata con un tiro improvviso di Crescenzo, bravo a sfruttare il rilancio fuori misura di Pinna.

 

IL TABELLINO

NOCERINA (4-3-3): Venturini, Crasta (27’st Mariano), Mazzei, Petti, Pinna; Maimone (14’st Basanisi), Vecchione, Citarella (27’st Magliocca); Rossi, Parravicini, Guida. A disp: Fantoni, Tuninetti, Dorato, Esposito, Izzo, Prezioso. All: Nappi

TRASTEVERE (4-2-3-1): Lazzarini, Ferramisco, Giordani, Santovito, Fragnelli; Ricci (45’st Baldari), Crescenzo; Mastropietro, Gallofaro (47’st Tolomeo), Tortolano; Alonzi (40’st Calderoni). A disp: Bacchi, Santovito, Traditi, Berardi, Cesari, Pietrangeli. All: Venturi.

MARCATORI: 20’pt Matropietro (T), 36’st Giordani (T), 44’st Crescenzo (T)

ANGOLI: 3-5

ARBITRO: Menozzi di Treviso. Assistenti Barbanera di Palermo e Damiano di Trapani.

RECUPERO: 1′ e 4′

NOTE: ammoniti Pinna (N), Vecchione (N), Santovito (T), Rossi (N). Espulso Vecchione (N).

Exit mobile version