Zero a Zero

La Nocerina cala il poker, Nola annientato al San Francesco

Dopo circa un mese di stop forzato, la Nocerina torna in campo e con un secco 4-0 asfalta il Nola, confezionando una prestazione superlativa. Primo tempo perfetto in cui i molossi chiudono subito la pratica mettendo a tabellino tre reti – menzione d’onore per la splendida realizzazione di Donnarumma – e ripresa in pieno controllo, con addirittura il poker firmato Dammacco, a chiudere con eleganza e maestria una ripartenza.

Gioco propositivo e tante occasioni da gol ad annientare un Nola piuttosto nullo e rinunciatario. Per la Nocerina invece è la terza vittoria in cinque partite, con cui gli uomini di Cavallaro conquistano il quarto posto a quota 10 punti, mantenendo vive le ambizioni rossonere.

Cronaca:

Al “San Francesco” la mente di tutti è rivolta alla recente scomparsa della concittadina Veronica Stile, a cui la squadra di Nocera dedica un minuto di raccoglimento e una maglia celebrativa.

Sul campo invece, il recupero della 5° giornata di Serie D vede opporsi un Nola con il morale al massimo dopo il recente pareggio contro la capolista Monterosi. La Nocerina però manifesta sin da subito la sua superiorità e una spiccata propensione offensiva – rispecchiando al meglio il provocatorio 3-3-4 reclamato in conferenza stampa dal trainer molosso.

Già al quarto d’ora infatti si concretizza il vantaggio: Garofalo calcia una bella punizione forte e tesa, la cui traiettoria si interrompe solo sul corpo di Pantano. Il centrale del Nola non può indirizzare la sfera, l’impatto è troppo violento per evitare l’autogol che permette alla Nocerina di festeggiare l’1-0.

Dopo appena 2’ addirittura il raddoppio su una circostanza pressochè identica. Ancora Garofalo batte una punizione laterale, stavolta la difesa avversaria spazza fuori area, dove però arriva il destro al volo di Donnarumma che si infila dritto all’angolino. Eurogol molosso che mette subito in chiaro le intenzioni della Nocerina: proseguire il trend positivo intrapreso prima della pausa.

Nola quasi arrendevole, tanto che Russo si lascia rubare palla ingenuamente da Diakite al limite dell’area. Il bomber rossonero fa 3-0 e chiude definitivamente i giochi al 38’. Partita in cassaforte già nella prima frazione.

Nella ripresa la Nocerina controlla e affonda anche il poker al 58′. Ripartenza splendida dei molossi: De Iulis e Diakite chiudono l’uno-due, e Dammacco rifinisce con un dribbling secco sulla scivolata disperata di Russo e il piazzato che batte per la quarta volta Capasso.

In casa Nola piove sul bagnato, anche in virtù del rosso diretto sventolato poco dopo a Pantani per fallo da ultimo uomo su Diakitè. Tutto ancor più facile invece per la Nocerina che sfiora addirittura il pokerissimo, prima con il palo di Bottalico e poi con un secondo legno che nega a Improta l’eurogol di tacco. Spettacolo puro per gli addetti ai lavori.

Il 4-0 finale comunque basta e avanza. La Nocerina vince e convince, annientando il Nola con un bel gioco propositivo e tante occasioni da gol.

Tabellino:

NOCERINA (3-5-2): Volzone, Donida, Morero, Garofalo, Fois (Cuomo 61′), Vecchione, Donnarumma (Bottalico 75′), Dammacco (Manoni 61′), Katseris (Pisani 61′), Diakite (Improta 69′), De Iulis. A disposizione: Cappa, Rizzo, Massa, Esposito. All.: Cavallaro

NOLA (3-5-2): Capasso, Pantano, Russo, Sannia,  Angeletti (Luise 73′), Acampora (Serrano 69′), Ruggiero, Gassama, Elefante (Sagliano 61′), La Monica (Carnicelli 55′), Cozzolino (Caliendo 45′). A disposizione: Torino, Sannia, Raiola, Porcaro. All.: Campana

ARBITRO: Vingo di Pisa. Assistenti: Quici e De Santic di Campobasso.

MARCATORI: aut. Pantano 15′, Donnarumma 17′, Diakitè 38′, Dammacco 58′

NOTE: Ammoniti Manoni 70′ (NOC), Cozzolino 24′ e mister Campana 70′ (NOL). Espulso Pantani (NOL) al 65′ per fallo da ultimo uomo. Angoli 4-1. Recupero 1′ e 3′.

Exit mobile version