Zero a Zero

Koopmeiners ribalta la Salernitana: l’Atalanta passa 2-1 all’Arechi

Una buona Salernitana non riesce a fermare l’Atalanta di Gasperini all’Arechi. Nel primo match dopo la retrocessione ufficiale in B i granata di Colantuono hanno dato vita ad una bella prestazione, ma l’ingresso di Koopmeiners ha permesso ai nerazzurri bergamaschi di tornare a casa con tre punti fondamentali nel duello con la Roma per l’ultimo posto in Champions League a disposizione.

I granata hanno chiuso la prima frazione in vantaggio con un bel gol di Tchaouna, grande protagonista del match. Nell’intervallo però l’ingresso dell’ex Az Alkmaar tra le fila orobiche ha ribaltato il match. Una zampata di Scamacca e un gran sinistro dell’olandese hanno risolto un match che per l’Atalanta stava diventando complicato. La Salernitana poi ha fallito un paio di occasioni per pareggiare incassando l’ennesimo ko.

Tchaouna sorprende la difesa atalantina

Colantuono nel segno della continuità ha confermato 9/11 della trasferta di Frosinone. Uniche novità, Pasalidis al posto dell’infortunato Pierozzi e Fiorillo per Costil. Niente turnover invece per Gasperini, con il solo Miranchuk lanciato sulla trequarti dal primo minuto. Il russo ha sfiorato il vantaggio dopo dieci minuti, con un tiro a fin di palo dopo una bella combinazione tra Pasalic e Scamacca. Poi Fiorillo ha salvato su Scamacca e Hateboer non ha inquadrato la porta di testa da due passi. Poco dopo il quarto d’ora però la Salernitana è passata a sorpresa in vantaggio. Basic ha pescato in profondità Vignato, che ha servito Tchaouna sul filo del fuorigioco. Il francese ha puntato l’area, ha saltato Hien e di destro ha piazzato il pallone alle spalle di Carnesecchi firmando il quarto gol stagionale.

Lookman scatenato contro Pasalidis

L’Atalanta ha sprecato il pari con Lookman che ha fallito il bersaglio da due passi. Il nigeriano, imprendibile nelle sue accelerazioni, ha ingaggiato un bel duello con Pasalidis che si è esibito in un ottimo salvataggio in area. Dall’altro lato Tchaouna ha spaventato la difesa ospite con una gran galoppata in contropiede. Il primo tempo si è chiuso con una girata alta di Scamacca su cross del solito Lookman. All’intervallo Colantuono ha rimpiazzato l’ammonito Pasalidis con Pellegrino mentre Gasperini ha speso le carte De Ketelaere e Koopmeiners. L’olandese ha cambiato volto al match.

Koopmeiners ribalta il match in cinque minuti

Il secondo tempo si è aperto con protagonisti ancora Tchaouna e Lookman. Il francese ha impegnato Carnesecchi con un gran sinistro da fuori, il nigeriano è sgusciato nell’area granata ma il suo rasoterra non ha centrato lo specchio. Poi è salito in cattedra Koopmeiners. Un suo preciso cross dalla trequarti al 57° ha trovato la sponda di Pasalic per la conclusione di Scamacca nel cuore dell’area di rigore, in anticipo su Pirola. Cinque minuti dopo l’olandese si è infilato in buco centrale della difesa granata guadagnando un angolo. Dal corner, Bradaric ha perso il pallone in uscita dal limite dell’area e l’ex Az Alkmaar ha fatto partire un sinistro perfetto all’angolino basso che ha battuto Fiorillo.

Legowski e Tchaouna falliscono il pari

La Salernitana ha avuto un paio di occasioni importanti per pareggiare. La prima al minuto 69, con Legowski che ha sprecato un rigore in movimento dopo una bella combinazione in area tra Coulibaly e Zanoli. La seconda prima del recupero, con un’altra splendida galoppata di Tchaouna. Il francese ha saltato secco De Roon in ingresso area ma ha calciato alto. Due bei numeri per De Ketelaere e Tchaouna: sombrero su Pellegrino per il primo, bel tacco a smarcare Zanoli per il secondo. L’Atalanta ha sfiorato il tris con Hateboer da angolo, Lookman di testa e Ruggeri in area, senza correre rischi nel recupero e portando a casa i tre punti.

Gli orobici hanno temporaneamente raggiunto la Roma al 5° posto della classifica di A, mentre per la Salernitana continua il girone di ritorno da horror: tredicesima sconfitta in sedici partite.

Exit mobile version