Zero a Zero

Festival del Calcio Italiano a Salerno, al via domani la 12esima edizione

Festival del Calcio Italiano, al via la XII edizione al Saint Joseph Resort di Salerno

Tutto pronto per la dodicesima edizione del Festival del Calcio Italiano a Salerno. L’ormai tradizionale rassegna sportiva si terrà tra il 15 e il 18 novembre e anche quest’anno avrà come palcoscenico la città di Salerno. Nella conferenza stampa di presentazione al Saint Joseph Resort il dottor Donato Alfani, giornalista e Project Manager del Festival, ha illustrato gli eventi in programma nei tre giorni della kermesse. Molto vasto il calendario di quelle che sono state denominate le “Giornate Professionali dello Sport, degli Stati Generali del Calcio, degli Sport Marketing Awards e dello Sport d’Autore”.

I temi del Festival del Calcio Italiano

Eventi, convegni e confronti a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 15 che riguarderanno moltissimi temi legati al mondo del calcio. Dal ruolo dei media nella promozione dell’intrattenimento al rapporto tra benessere, salute mentale e prestazione. Dall’impatto fisico e socio-ambientale dell’alimentazione nella pratica calcistica ai buchi del diritto sportivo. Dalla rincorsa a standard economici e finanziari da parte delle società sportive alla gestione societaria tra bilanci stringenti e plusvalenze forzate.

Dalla corretta informazione sportiva e i limiti del diritto di cronaca alla sostenibilità sociale nell’evoluzione del calcio italiano. Dall’utilizzo delle statistiche e della tecnologia a supporto delle analisi da parte degli staff tecnici alla valorizzazione dei talenti dei settori giovanili. Dagli Esports al peso della moda nel marketing delle sponsorizzazioni. Dall’evoluzione del sistema calcistico femminile all’abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi italiani. Dal rinnovamento delle infrastrutture tramite privatizzazione alla lotta alla violenza negli stadi. Un programma dunque molto ricco e variegato, che abbraccia tutto ciò che ruota intorno al mondo del calcio.

Chiusura con gli sport Marketing Awards

Tra i relatori che si susseguiranno, tanti rappresentanti dello sport e del calcio. Professori, avvocati, ricercatori e delegati sportivi dei principali campionati professionistici italiani oltre che dei media. Tra i tanti saranno presenti: Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana; Roberto Carnevali, responsabile Commerciale partnership Sassuolo Calcio; Daniele Faggiano, ex direttore sportivo della Sampdoria. Inoltre nel corso dell’evento presenzieranno allenatori come Serse Cosmi, Angelo Gregucci, Valentina De Risi e Andrea Soncin.

Le giornate di giovedì e venerdì si concluderanno con la rubrica dedicata alla letteratura e alla cultura sportiva, che si chiuderà sabato 18 subito prima della cerimonia di premiazione riguardante gli Sport Marketing Awards. Una rassegna di riconoscimenti per i media, i club e le federazioni dedicata al marketing e alla comunicazione all’interno dello sport system italiano.

Le parole di Donato Alfani

“È un momento emozionante, ci sono voluti mesi di lavoro per arrivare a condividere con voi questo evento importante. Voglio quindi ringraziare Antonello Beneventano (manager del Saint Joseph Resort, n.d.r.) per aver messo nuovamente a disposizione questa splendida location. E tutto il gruppo dell’ufficio stampa che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Tante professionalità da ogni angolo dell’Italia arriveranno qui a portare il loro contributo professionale e la loro esperienza in tutte le tematiche. È quindi un programma multidisciplinare molto ricco poiché l’evento non si limita alla passerella finale delle premiazioni. Questo format ormai è diventato il più copiato e imitato in Italia”.

Festival del calcio italiano a Salerno. Sabato i vincitori del gran galà

“Devo ringraziare anche i dirigenti scolastici che hanno accettato il mio invito, permettendo ai licei sportivi di essere presenti. Questo è un programma di interesse anche per gli studenti dal punto di vista didattico-formativo. Ringrazio le scuole calcio che saranno presenti il pomeriggio, poiché ancor prima di calcare il terreno di gioco è necessaria la formazione delle persone e la cultura. Tutta la programmazione è consultabile sul sito ufficiale festivaldelcalcioitaliano.com. Il festival sarà raccontato su tutti i social giorno per giorno, con foto, storie e aggiornamenti. Oltre agli sport marketing awards, sabato 18 alle ore 11 comunicheremo tutti i vincitori del gran galà del calcio, con premi speciali in riferimento alla stagione calcistica 22/23 dalla Serie A alla D e premi alla carriera”.

Exit mobile version