Zero a Zero

La giovane Virtus Avellino, sabato nero nel calcio dilettantistico

Virtus Avellino

Virtus Avellino a Sarno con la Juniores: il San Marzano vince 14-0

Sono le ore 16:50 di sabato 18 marzo quando, allo stadio Squitieri di Sarno, scoppia la festa. Il San Marzano ha appena sconfitto 14-0 la Virtus Avellino raggiungendo l’aritmetica promozione in Serie D.

Nessun errore nel tabellino, la compagine irpina ha deciso di affrontare l’ostica trasferta presentandosi con la formazione Juniores. La società bianconeroverde, complici le assenze di Cozzolino, Cucciniello e Genovese, sceglie di non rischiare gli altri over a disposizione. Il motivo? Difficile da dirlo con certezza. Forse preservare la prima squadra in vista delle ultime quattro partite, fondamentali per l’aritmetica salvezza?. Un solo 2002, due 2003 e tanti 2004, 2005 e 2006 in campo contro la corazzata San Marzano. Al fianco di questi encomiabili ragazzi mister Filarmonico, unico membro del gruppo squadra a metterci la faccia.

Fermarsi o non fermarsi, questo il dilemma

La voce della possibile presenza della Juniores, nell’ambiente, sarebbe circolata già in settimana. Nessuno, però, vuole crederci. Nemmeno la società più sciagurata manderebbe 20 ragazzi del suo promettente settore giovanile in pasto ai “leoni”, dinanzi ad un intero paese che aspetta di festeggiare la prima storica promozione in Serie D. E invece, all’ingresso in campo, ci sono proprio loro. Ogni volta che si verifica una situazione del genere, gli addetti ai lavori dibattono sul da farsi: gestire la partita evitando una goleada o giocare come sempre?

Il San Marzano, nel rispetto dei valori che contraddistinguono questo sport e dei suoi numerosi tifosi presenti sugli spalti, onora la partita e gli avversari. I giovani della Virtus Avellino, vittime sacrificali di una folle scelta societaria, vengono accolti nel migliore dei modi. In occasione della gara d’andata, invece, la società blaugrana denunciò vari tentativi di aggressione da parte della dirigenza virtussina. Quello stesso staff dirigenziale nemmeno presente sabato sugli spalti dello Squitieri. In settimana, tra l’altro, era anche circolata la falsa e vergognosa voce del costo di 25euro dei tagliandi per il settore Ospiti.

San Marzano-Virtus Avellino, le parole di mister Fabiano

In questa spiacevole vicenda, mister Fabiano è apparso il più rammaricato di tutti. Il tecnico blaugrana, molto deluso dal comportamento della società irpina, nel post partita ha commentato: “È stata una giornata di sconfitta per lo sport. La dirigenza avversaria ha mortificato il calcio, mandando un gruppo di ragazzini allo sbaraglio. Io mi sono vergognato di questa situazione e dovrebbero fare lo stesso i loro dirigenti che non hanno permesso alla squadra di venire a giocare. Faccio un appello all’Ufficio Indagini, non è possibile che la società impedisca alla squadra di giocare e che non metta in campo la migliore formazione a disposizione. Mi complimento con questi ragazzini, ma io oggi ho gioito a metà. La mortificazione più grande, però, gli è stata imposta dalla loro società che non sa cosa insegnare loro. Mi complimento con chi contribuisce al risultato sportivo, perché la squadra gioca un bel calcio ma la società dovrebbe essere radiata“.

Fabiano, nelle sue parole, inquadra perfettamente la situazione. La Virtus Avellino, con il comportamento messo in atto, ha umiliato in un colpo solo il suo fiorente settore giovanile, il campionato e chi da anni lavora in questo mondo. E tra questi anche mister Fabiano, profondamente colpito dalla vicenda, contento a metà per la Serie D.

L’intervista integrale di mister Fabiano dopo la gara con la Virtus Avellino

Exit mobile version