Zero a Zero

Scafatese-Cervinara 1-0: Evacuo manda i canarini in finale

Scafatese

La Scafatese batte 1-0 il Cervinara e si qualifica per la finale playoff del girone B del campionato di Eccellenza, dove affronterà l’Agropoli al “Guariglia”. È un gol di Evacuo, glaciale dal dischetto, a decidere la gara del “Giovanni Vitiello”.

La Cronaca

La Scafatese, con due risultati su tre nei 120 minuti a disposizione per superare il turno, si schiera con il solito 3-5-2; la novità consiste nell’inedito ruolo di Costantino, che affianca Evacuo nel tandem offensivo. I padroni di casa partono subito forte e al quinto minuto un grande intervento di Scolavino sulla conclusione di Napolitano evita l’1-0. Costantino, versione centravanti, è scatenato: all’11esimo manca di poco il bersaglio di testa. Alla mezz’ora, invece, batte Scolavino su assist di Masullo ma l’assistente annulla per fuorigioco. A pochi secondi dall’intervallo, però, è il Cervinara a sfiorare la rete del vantaggio; Botta è decisivo a respingere sulla linea dopo una doppia deviazione.

All’inizio della seconda frazione di gara, l’episodio che decide il match. Evacuo con una magia si libera di Furno che è costretto a spendere il fallo; è calcio di rigore. Dagli 11 metri il bomber gialloblù spiazza Scolavino e porta in vantaggio i suoi. La Scafatese ha anche la palla del raddoppio: in due occasioni, però, Trezza manca il bersaglio. Gli ultimi minuti sono un vero e proprio assedio di marca caudina. Cirelli e Signorelli ci provano da fuori area, poi, a 3 minuti dal termine, Botta è miracoloso sulla conclusione a botta sicura di Cirelli. In pieno recupero Iovinella salva sulla linea, poi è ancora il numero uno della Scafatese a volare all’incrocio su una splendida punizione di Signorelli.

Al triplice fischio la Scafatese può festeggiare. I canarini affronteranno l’Agropoli, vittorioso sul Solofra, domenica prossima al “Guariglia” con un solo risultato disponibile per accedere ai playoff nazionali. Onore e merito al Cervinara che, nonostante le vicissitudini societarie, si è reso protagonista di un’ottima gara.

Scafatese-Cervinara: il tabellino

SCAFATESE: Botta, Iommazzo, Manzo, Cavaliere, Trezza, Masullo, Senatore (89′ Di Pasquale), Napolitano (66′ Canale), Costantino, Evacuo (84′ Tagliamonte), Iovinella.
A disposizione: Colantuono, Salvatore, Frulio, Alvino, Scarpati, Esposito.
Allenatore: Liquidato
AUDAX CERVINARA: Scolavino, Cioffi, Petrosino, Fuorno, Cimino, Mercaldo (66′ Abissinia), Castellano (68′ Piccolo), Cirelli, Signorelli, Giordano, Guida (66′ Palumbo).
A disposizione: De Luca, Russolillo, Casale, Sbordone.
Allenatore: Iuliano
RETI: 51′ Evacuo (Rig)
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo Assistenti: Luca Arcella di Frattamaggiore e Marco Infante di Battipaglia
Note: Ammoniti: Russolillo (C), Cirelli (C), Fuorno (C). Calci d’angolo: 6-6.
Foto Davide Attianese (San Marzano Calcio)
Exit mobile version