Zero a Zero

Ricorso Agropoli-Buccino: la decisione arriverà il 21 giugno

ricorso Agropoli-Buccino

Ricorso Agropoli-Buccino, la discussione nel merito arriverà il prossimo 21 giugno davanti al Collegio di Garanzia del Coni

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni si è riunita questa mattina per discutere del ricorso Agropoli-Buccino. Più in particolare, per oggi era all’ordine del giorno l’istanza cautelare di sospensiva del provvedimento della giustizia sportiva regionale contro il club cilentano. L’Agropoli aveva infatti subito sconfitta a tavolino per 0-3, perché i due gradi di giustizia territoriale avevano considerato annullata la partita tra Faiano e Agropoli, sub-iudice per il reclamo dei picentini. In quella gara non era sceso in campo il portiere Manzi, appiedato dal Giudice Sportivo; tuttavia, il reclamo del Faiano, secondo la giustizia sportiva territoriale, non aveva dunque permesso al calciatore di scontare la squalifica, da scontare dunque nella gara con il Buccino.

Una decisione che era stata anche smentita da una sentenza del Giudice Sportivo di Serie D, arrivata poco prima della riunione della Corte Sportiva Territoriale. Per un reclamo analogo, la Puteolana aveva dovuto addirittura pagare la somma di 500 euro al Portici, per “lite temeraria”. Il Giudice Sportivo di Serie D aveva parlato infatti di motivazioni palesemente infondate per il reclamo della Puteolana.

Presenti in aula le due società attraverso i rispettivi legali. L’avvocato Gaetano Aita in rappresentanza dell’Agropoli e l’avvocato Gaetano Del Chierico, presidente del Buccino. Non si è potuto discutere già oggi il merito del ricorso, perché la Figc non si è costituita in dibattimento. Il presidente della Prima Sezione ha dunque esposto a entrambe le società le due strade possibili. La prima, con esame dell’istanza di sospensiva oggi e discussione nel merito rinviata a fine luglio. Con conseguente impossibilità di disputare i play-off di Eccellenza.

Il 21 giugno la Prima Sezione discuterà del merito

La seconda, quella effettivamente percorsa, riguarda la rinuncia all’istanza cautelare da parte dell’Agropoli, con discussione nel merito fissata per il prossimo 21 giugno. «Credo sia un giusto compromesso – ha affermato l’avvocato Aita -. La nuova data permetterà al Comitato Regionale Campania della Lnd di organizzare la disputa dei play-off, seppur con evidenti sacrifici per le società e per i calciatori».

Dunque, si fa ancor più largo l’ipotesi di concentrare i tre turni dei play-off di Eccellenza nell’ultima settimana utile prima chiusura “burocratica” della stagione:

Exit mobile version