Zero a Zero

L’Eccellenza deve ripartire: dai social l’input alle istituzioni

l'Eccellenza deve ripartire

L’Eccellenza deve ripartire! Il grido parte dall’omonimo gruppo creato su Facebook per riunire le voci di tesserati di tutta Italia

I tesserati di tutte le regioni d’Italia lanciano un appello unanime: l’Eccellenza deve ripartire! Sono tutti in trepidante attesa di conoscere il futuro del massimo campionato regionale. Ci sono presidenti, dirigenti, allenatori, calciatori e collaboratori. Tutti uniti dalla volontà di ritornare quanto prima in campo, nei rispettivi gironi, per portare a conclusione un campionato che – si sapeva fin dall’inizio – avrebbe sofferto le conseguenze della pandemia.

Oggi dal gruppo social, con adesioni da ogni regione, è quindi partita un’iniziativa rivolta al Governo, al Coni e alle istituzioni calcistiche nazionali e regionali. Una lettera aperta, a firma di tecnici e calciatori, per far sì che chi di competenza si attivi per far dunque ripartire il campionato di Eccellenza. Un torneo sì sotto l’egida dei singoli comitati regionali della Lnd, ma strettamente connesso alla Serie D per il sistema di promozioni e retrocessioni.

Lunga la lista dei destinatari. Il ministro dello Sport Spadafora, il presidente del Coni Malagò, il presidente della Figc Gravina, il presidente della Lnd Sibilia e i presidenti dei singoli comitati regionali. A tutti è indirizzata la richiesta di attivarsi per rimettere in moto il massimo torneo regionale. In vista di una decisione definitiva prevista per il 5 febbraio prossimo.

Il testo integrale della lettera

Qui di seguito il testo integrale della lettera aperta redatta all’interno del gruppo Facebook. Il primo punto riguarda il riconoscimento dell’interesse nazionale per il campionato. Gli altri invece riguardano la tutela della salute e quella economica dei tesserati.

Exit mobile version