L’Eccellenza ha espresso i primi verdetti in chiave play-off. A due giornate dal termine, il girone B ha già le tre formazioni qualificate
La super-Frattese non fa più notizia in Eccellenza. Assieme ai nerostellati, diverse altre squadre hanno già ottenuto il pass per i play-off. Situazione di incertezza per il girone C e per il girone E. Nel gruppo salernitano, restano in bilico Buccino e Agropoli: la società cilentana ha già presentato reclamo dopo la sconfitta a tavolino assegnata per il match coi rossoneri. L’interpretazione del Giudice Sportivo Territoriale, a quanto pare, sarà completamente smontata in sede di giustizia sportiva nazionale, già a partire da un reclamo analogo presentato in Serie D.
Il punto di vista sulla ottava giornata di Eccellenza, a cura di mister Enzo Criscuolo, ex tecnico dell’Angri.
GIRONE A
Con l’ottava vittoria consecutiva la Frattese conferma il primato nel girone A e in tutti i 5 gironi, con una media impressionante di gol fatti (subiti solo 2). Passo falso invece per l’Acerrana in casa, risultato che comunque non compromette la qualificazione. La terza posizione se la giocano Albanova e Maddalonese nelle prossime gare.
GIRONE B
Abbiamo tre squadre già qualificate alla fase successiva: Ischia, Pianura e Napoli United. Bisognerà ora definire solo la posizione di classifica e la media punti per definire gli accoppiamenti con gli altri gironi.
GIRONE C
Il San Giorgio che macina ancora risultati dopo un inizio altalenante. La Barrese ottiene una vittoria importante contro il Pomigliano e si posiziona al secondo posto. I granata finiscono al terzo posto e vengono agganciati dalla Scafatese: i canarini avrebbero potuto vincere con punteggio più largo, ma nel finale rischiano di subire il gol del pari, con Palladino che si oppone a Di Ruocco con una bella parata.
Attenzione al Sant’Agnello che può essere la sorpresa di questo girone difficilissimo, composto da squadre importanti. Ancora tutto aperto per la seconda e terza posizione, mentre per il primo posto il San Giorgio non dovrebbe trovare ostacoli.
GIRONE D
Il Cervinara guida la classifica con una lunghezza di vantaggio sulla Mariglianese, seconda forza del girone. Saranno queste due squadre a giocarsi fino alla fine la prima posizione e la migliore media punti. La Palmese, passo dopo passo, sta tentando di rimanere aggrappata al terzo posto. Per Polisportiva Lioni, Lions Montemiletto e Città di Avellino si riducono sempre di più le speranze di un passaggio alla fase successiva, pur avendo allestito delle ottime squadre.
GIRONE E
Qui è ancora tutto da decidere per la qualificazione alla fase successiva. Il Buccino e la Virtus Cilento sono appaiate al primo posto con 14 punti. Ma c’è ancora pendente il ricorso dell’Agropoli contro la sconfitta a tavolino nella gara con il Buccino. Quest’ultimo nel prossimo weekend rappresenterà un ago della bilancia per l’Angri, che solo vincendo potrà assicurarsi il passaggio alla fase successiva. Il girone è equilibratissimo e al momento solo la Virtus Cilento ha la certezza di essersi qualificata ai play-off. Il resto è tutto da giocare.
La panoramica sui cinque gironi di Eccellenza
Dopo il passaggio dalla fase eliminatoria a gironi ci saranno gare secche, per cui non è facile poter prevedere le vincitrici del torneo. Nei play-off inizierà un’altra fase in cui prevarrà soprattutto l’aspetto mentale, al di là delle qualità di ogni singola squadra. Sicuramente ci sono formazioni superiori su diversi piani, ma non dimentichiamo che in gara unica tutto può succedere.
Se prendiamo come riferimento il girone eliminatorio, ci potrebbero essere squadre maggiormente favorite per la vittoria finale visti i risultati ottenuti e gli investimenti fatti. Tra queste Frattese, San Giorgio, Audax Cervinara, Mariglianese e Pianura.
Cito per ultima la Scafatese, anche se al momento è la grande delusa del torneo. A mio avviso la vera rivelazione è la Barrese: in un girone difficilissimo sta dimostrando di poter dire la sua.