Eccellenza sempre più nel segno della schiacciasassi Frattese. Primato nerostellato anche tra i marcatori con Longo
Primato in classifica, a punteggio pieno, nel gruppo A di Eccellenza. Longo capocannoniere assoluto dell’intero torneo con 7 reti. La formazione nerostellata imprime a caratteri cubitali il proprio nome nel novero delle candidate alla promozione. Crisi nera per la Scafatese, ma c’è grande equilibrio nel suo girone e i canarini potrebbero dunque ritrovare presto la strada giusta. Il punto di vista sulla sesta giornata, a cura di mister Antonino Amarante, allenatore dell’Alfaterna.
GIRONE A
La Frattese sembra non avere rivali. È meritatamente al comando ed è l’unica a punteggio pieno, quindi giustamente serie candidata alla Serie D. I nerostellati vincono anche lo scontro diretto con l’Acerrana, trovando nel solito Longo il match-winner di giornata. E oltre al primato nel girone A, in casa Frattese c’è anche il capocannoniere dell’intero campionato, appunto Longo, con 7 gol in 6 partite.
Albanova e Maddalonese sono appaiate a quota 9, con 3 lunghezze di distacco dall’Acerrana. E da questo raggruppamento potrebbe arrivare una seria candidatura per il ruolo di migliore quarta, nel discorso qualificazione ai play-off.
GIRONE B
Ischia e Pianura si contendono il primato in un girone dove, dopo lo scorso weekend, non sembra più troppo delineato il discorso relativo alla terza candidata ai play-off. Il Napoli United, infatti, sconfitto di misura nello scontro diretto col Pianura di mister Marra, conserva 3 punti di vantaggio sul Real Forio ma ha una gara in più rispetto agli isolani.
Il derby dell’Isola Verde, invece, sembra aver condannato definitivamente il Barano al ruolo di Cenerentola del girone, pur essendoci ancora 4 giornate ancora da disputare.
GIRONE C
La bagarre è accesa e ci sarà di sicuro una lotta fino all’ultima goccia di sudore. La Scafatese è in evidente difficoltà e subisce la terza sconfitta consecutiva, seconda in casa. Adesso i canarini rischiano addirittura di perdere il terzo posto, perché sono stati raggiunti dal Pomgiliano e c’è in agguato anche la Barrese, brava a fermare il San Giorgio che resta l’unica imbattuta nel girone.
Ma tutti i complimenti vanno probabilmente al Sant’Agnello, formazione molto giovane che se la sta giocando alla pari in un girone di ferro. Anche questo raggruppamento si candida per esprimere la possibile migliore quarta. Addirittura con il “rischio” che la quinta in classifica possa restare fuori dai giochi pur con una media punti elevata.
GIRONE D
È sicuramente il girone più equilibrato, sebbene Mariglianese e Audax Cervinara abbiano dato la sensazione di avere qualcosina in più rispetto alle dirette concorrenti. La vittoria del “Cervo” contro la capolista di mister Sanchez ha riaperto il discorso primo posto.
Per la terza piazza è tutto ancora da decidere. La vittoria esterna – meritata – del Lioni contro la Palmese ha messo a rischio proprio i vesuviani, che rischiano di essere ripresi anche dal Lions Montemiletto, al momento fanalino di coda del girone.
GIRONE E
Torna al successo il Buccino Volcei dell’esperto Pietropinto. Punteggio finale di 3-2 in trasferta contro il Faiano, unica squadra ancora a zero punti in tutti i gironi di Eccellenza Campania. Non mancherà equilibrio fino alla fine e anche questo gruppo si candida a “lanciare” una delle big come migliore quarta ai play-off.
La panoramica sui cinque gironi di Eccellenza
In sintesi, per la promozione in Serie D inserisco innanzitutto la Frattese. I risultati al momento dicono che è l’assoluta favorita per la vittoria dei play-off e quindi per un ritorno nel massimo campionato dilettantistico nazionale.
Il fatto che manchino ancora 4 giornate alla fine della stagione regolare rende ancora abbastanza lungo l’elenco delle squadre che potrebbero puntare alla promozione in Serie D. A mio avviso, accanto alla Frattese ci sono dunque il San Giorgio, la Scafatese che verrà fuori di sicuro dalla crisi, la Mariglianese, l’Audax Cervinara e il Buccino.