Eccellenza al via con qualche risultato a sorpresa. Exploit Scafatese, deludono Audax Cervinara e Lioni. Il punto di vista di Alfonso Liguori
Partenza pirotecnica per il nuovo campionato di Eccellenza Campania. La Scafatese fa subito la voce grossa, grazie a una sontuosa rimonta contro un organizzato Pomigliano. Inizio deludente per Audax Cervinara e Polisportiva Lioni. Maddalonese e Palmese le sorprese di giornata. Il punto di vista sulla prima giornata di Eccellenza, a cura di mister Alfonso Liguori, allenatore del Real Poggiomarino.
Girone A
Sorprendente la sconfitta dell’Albanova di mister De Michele. Contro la Maddalonese, fallendo anche un rigore e tante occasioni, esce sconfitta per 4-2.Ma l’Albanova ha tutte le potenzialità per recuperare e si porterà sicuramente nelle prime posizioni del girone.
L’altra favorita del girone, la Frattese riesce ad avere la meglio di un’ottima Acerrana solo nel finale con un autorete al 94’.La squadra di mister Ambrosino è una di quelle che ha cambiato molto e vincendo potrà lavorare con serenità, preparando bene la prossima partita in casa con la Maddalonese. Mondragone e Napoli Nord, squadre che a mio avviso si equivalgono, impattano sullo 0-0.
Girone B
Il match clou di giornata ha visto la corazzata Pianura di Sasà Marra pareggiare in casa del Napoli United, altra squadra attrezzata per un tranquillo passaggio del turno. L’Ischia ha la meglio nel derby isolano contro il Barano. Proprio l’Ischia a mio avviso, con la rosa che ha, è favorita per arrivare alle qualificazioni.
Girone C
La Scafatese ha la meglio sul Pomigliano dopo essere andata sotto di un gol con una strepitosa punizione di Siciliano. Nella ripresa la vittoria arriva grazie a una buona condizione fisica dei canarini e due bei gol di Cherillo e Orlando. Senza dimenticare l’eroe di giornata, il portiere Palladino (classe 2003) che ha parato due rigori allo stesso Siciliano e a Pastore. Dunque, la squadra di Teta si candida subito come la più importante protagonista del girone.
Finisce in parità il “quasi derby” tra l’ostica Barrese e la super-corazzata San Giorgio, accreditata da tanti la favorita per la vittoria finale. La ricostruzione quasi totale della squadra non ha giovato alla formazione sangiorgese, ma i valori e l’aumento della condizione fisica permetteranno alla squadra di Carotenuto di mostrare tutto il suo potenziale.
Il derby costiero tra Vico e Sant’Agnello, le squadre più giovani del torneo, vede i ragazzi di De Angelis avere la meglio per 4-2 in trasferta.
Girone D
L’altro big match di giornata ha visto la Mariglianese vincere per 3-1 contro l’Audax Cervinara. La formazione vesuviana ha cambiato poco. A mio avviso, con Barbarisi, Aracri e Malafronte ha uno tra i migliori tridenti d’attacco dell’intera categoria. Sono comunque convinto che l’Audax abbia tutto per riscattarsi a partire già dalla gara di domenica prossima.
La sorpresa nel girone è arrivata dalla sconfitta del Lioni a opera della Palmese. Conoscendo le squadre allenate da Guarracino, sono convinto che la formazione rossonera darà del filo da torcere a tutte le avversarie.
Giusto infine il pari nella partita tra Lions Montemiletto e Fc Avellino che agguanta il pari nei minuti di recupero.
Girone E
Sono rimasto sorpreso – ma non troppo – per la sconfitta dell’Angri, squadra costruita da pochi giorni. La Virtus Cilento si è dimostrata organizzata e cinica, sfruttando al meglio le occasioni avute con due gol di Marrocco.
Il Buccino, altra squadra favorita e che ha cambiato poco facendo acquisti mirati per migliorare le alternative, ha vinto in modo agevole di un Faiano troppo rinunciatario. C’è da dire che, vedendo la partita, mi hanno impressionato la forma fisica e il ritmo avuto dagli uomini di mister Pietropinto.